di Rita Bimbatti specializzata in Pedagogia Clinica, Sociologa della Salute, Educatore della scrittura Un adulto che legge a voce alta ad un...
IL POTERE DELLA LETTURA DURANTE L’INFANZIA
La rabbia nei primi anni di vita: perché è importante che i bambini esprimano le loro emozioni
La rabbia e l’aggressività sono emozioni che possono manifestarsi anche nei bambini molto piccoli, tra i 0 e i 6 anni di età. Sebbene possa...
L’Importanza di Sostare in Natura: Nutrire l’Apprendimento attraverso il Rallentamento
In un mondo in cui tutto sembra andare sempre più veloce, l’atto di “sostare” in natura assume un significato ancora più profondo....
Lo specchio come strumento educativo: l’importanza dell’immagine riflessa nella costruzione dell’identità del bambino
Per i bambini osservare la propria immagine riflessa nello specchio è di grande interesse e divertimento.Questo interesse è in gran parte motivato...
Cos’hanno in comune la filosofia di Loris Malaguzzi e la teoria delle Loose Parts di Nicholson?
L’articolo esplora la connessione tra la filosofia educativa di Loris Malaguzzi delle scuole di Reggio Emilia e la teoria delle Loose Parts di...
Piccoli scienziati al nido e alla scuola dell’infanzia
L’approccio alle scienze al nido I bambini fin dal nido possono avvicinarsi alle scienze in maniera molto naturale. Infatti, i bambini sono...
Loose parts: quando i bambini inventano il loro gioco
Nel 1971, l’architetto britannico Simon Nicholson coniò il termine “loose parts” (parti sfuse) osservando come il gioco dei...
L’angolo della tana
Tane, capanne e piccoli rifugi sono luoghi magici che affascinano e fanno sognare i piccoli del nido, e anche i bambini più grandi della scuola...
I giochi “al contrario” e la pedagogia del rischio
I giochi al contrario sono un modo divertente e stimolante per i bambini di sviluppare le loro abilità psicomotorie. Questi giochi consistono...