CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

CORSI DI FORMAZIONE PER EDUCATRICI, COORDINATRICI DI ASILO NIDO, MAESTRE DI SCUOLA DELL’INFANZIA

Corsi di formazione su tematiche di grande interesse ed utilità pratica per lo svolgimento del lavoro educativo all’ Asilo Nido e alla Scuola dell’infanzia.

Il ricchissimo catalogo di corsi di Formazione ed Aggiornamento per Asili Nido e Scuole dell’Infanzia è stato studiato dall’agenzia di formazione Zeroseiplanet per fornire agli operatori dell’infanzia gli approfondimenti e gli strumenti operativi per il loro lavoro con i bambini.

QUI TROVI I CORSI PROGRAMMABILI NELLA TUA STRUTTURA

 

PROGETTARE PER COMPETENZE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA- da catalogo

0 comments

INSEGNAMI AD APPRENDERE – SVILUPPARE LE COMPETENZE CON IL METODO FEUERSTEIN- da catalogo

0 comments

IL BIANCO E IL NERO, IL LABORATORIO DEI CONTRASTI E DELLE ARMONIE-da catalogo

0 comments

L’ATELIER DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI, I FABLAB E TINKERING-da catalogo

0 comments

L’ATELIER DEL MOVIMENTO-da catalogo

0 comments

L’ATELIER MUSICALE AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA-da catalogo

0 comments

UN DUE TRE…MUSICA !!

0 comments

COSTRUIRE E FAR SUONARE-da catalogo

0 comments

IL NIDO MUSICALE-da catalogo

0 comments

“IO VALGO” AUTOSTIMA DELL’EDUCATRICE E RELAZIONI AL NIDO-da catalogo

0 comments

COCCOLE E CAREZZE ALL’ASILO NIDO-da catalogo

0 comments

YOGA E PRINCIPI MONTESSORIANI AL NIDO E ALL’INFANZIA-da catalogo

0 comments

ITINERARIO NEL DISEGNO INFANTILE-da catalogo

0 comments

IL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA-da catalogo

0 comments

PSICOMOTRICITA’ CON I MATERIALI POVERI-da catalogo

0 comments

EDUCARE CON LA FIABA-da catalogo

0 comments

OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DEI BAMBINI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE-da catalogo

0 comments

“CHE STRESS!” GESTIRE LO STRESS PER LAVORARE MEGLIO AL NIDO-da catalogo

0 comments

GIOCARE CON IL CORPO-da catalogo

0 comments

GIOCOMOVIMENTANDO AL NIDO E ALLA MATERNA-da catalogo

0 comments

GRAFOMOTRICITA’ AL NIDO-da catalogo

0 comments

IL GIOCO E LO SVILUPPO COGNITIVO SECONDO JEAN PIAGET-da catalogo

0 comments

IL LAVORO D’EQUIPE: CONFRONTO E CRESCITA TRA COLLEGHE-da catalogo

0 comments

IL NIDO MUSICALE-da catalogo

0 comments

LA FIABA E IL GIOCO DEL TEATRO-da catalogo

0 comments

IL COLORE PERCEPITO, AGITO E RACCONTATO-da catalogo

0 comments

PANNELLI SENSORIALI E POTENZIAMENTO DELLA MOTRICITA’ FINE-da catalogo

0 comments

INSERIMENTO SVEDESE O TRADIZIONALE? METODOLOGIE A CONFRONTO-da catalogo

0 comments

ACQUERELLI NATURALI: ARTE TRA GIOCO E SPERIMENTAZIONE-da catalogo

0 comments

LA FORZA DELLE EMOZIONI: LA COMPETENZA EMOTIVA AL NIDO

0 comments

LA SCATOLA DEL BUUUU

0 comments

LABORATORIO CON LA CARTAPESTA

0 comments

LABORATORIO CON LA CRETA – da catalogo

0 comments

LABORATORIO DEI MATERIALI DI RECUPERO

0 comments

IL LABORATORIO DEL FREDDO

0 comments

L’ATELIER DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI

0 comments

LE FASI DEL LINGUAGGIO NELLA PRIMISSIMA INFANZIA

0 comments

LIBRIAMOCI!! CORSO SULLA LETTURA AD ALTA VOCE

0 comments

LINGUAGGIO DIGITALE E NUOVE TECNOLOGIE PER BAMBINI

0 comments

LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE AL NIDO

0 comments

LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DA 0 A 3 ANNI

0 comments

L’OSSERVAZIONE DEL BAMBINO NEL CONTESTO SOCIALE

0 comments

LUCE E TRATTI GRAFICI

0 comments

MONTESSORI, PIKLER, WINNICOTT: MODI DIVERSI DI CREDERE NELLE POTENZIALITA’ DEI BAMBINI

0 comments

NON MI DEVI LASCIARE La relazione di attaccamento nei primi anni di vita

0 comments

OSSERVARE, LEGGERE, COMUNICARE ATTRAVERSO LA PSICOMOTRICITA’

0 comments

PREVENIRE IL BURNOUT NELLE PROFESSIONI EDUCATIVE

0 comments

SENSIBILMENTE SPERIMENTANDO

0 comments

SVILUPPO PERCETTIVO NELLA PRIMA INFANZIA

0 comments

UN NIDO SENZA PARETI

0 comments

UN NIDO SENZA STRILLI

0 comments

PICCOLI SEMINI DI YOGA – da catalogo

0 comments

E ADESSO…RELAX!!!

0 comments

AUTISMO E IPERATTIVITA’ AL NIDO

0 comments

I DISEGNI DEI BAMBINI RACCONTANO

0 comments

CODING E PROGETTAZIONE CON LE BEE BOT ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – da catalogo

0 comments

IO IMPARO NELLA NATURA: ESPERIENZE DI OUTDOOR EDUCATION

0 comments

APPROCCIO ALLA PEDAGOGIA DEL RISCHIO

0 comments

IL NIDO NATURALE: OUTDOOR EDUCATION

0 comments

COSTRUIRE UN LIBRO POP-UP: IMPARIAMO A MANGIAR SANO CON LA PRINCIPESSA POMODORO

0 comments

BAMBINI VIVACI E BAMBINI AGGRESSIVI

0 comments

IL PENSIERO VERDE DI GARDNER

0 comments

PET THERAPY E PET EDUCATION

0 comments

AUTISMO: PRIMI SEGNALI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

0 comments

IL “MIO” MONDO BAMBINO-CENTRICO: L’EGOCENTRISMO INFANTILE

0 comments

IL SAPER FARE DEL SUPERVISORE PEDAGOGICO

0 comments

ESPLORAZIONE GRAFICA E DISEGNI DEI BAMBINI ALL’ASILO NIDO

0 comments

LA FILOSOFIA DI LORIS MALAGUZZI E IL SUO APPROCCIO EDUCATIVO

0 comments

LO SPAZIO COME LINGUAGGIO

0 comments

MORSI E GRAFFI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

0 comments

GIOCHI DI SABBIA: LA SCATOLA AZZURRA DI DORA KALFF

0 comments

BAMBINI E SMARTPHONE

0 comments

L’ATELIER GRAFICO PITTORICO: L’ALBERO DI MUNARI

0 comments

LIBRI E INBOOK: CRESCERE LEGGENDO – da catalago

0 comments

SUPPERGIU’ A DESTRA A SINISTRA

0 comments

SOCIAL SKILLS NELLO STAFF-Quando la comunicazione è uno strumento vitale

0 comments

LOOSE PARTS-Materiali destrutturati e contesti euristici

0 comments

QUANDO LA CRISI FAMILIARE ENTRA AL NIDO

0 comments

I GIOCHI SCIOGLIMANO

0 comments

LITIGARE PER CRESCERE

0 comments

SUONAMI UNA STORIA-Laboratorio di fiabe musicali

0 comments

LO SVILUPPO DELLE AUTONOMIE NEI BAMBINI

0 comments

COME QUANDO COSA COMUNICARE NEI SERVIZI ALL’INFANZIA

0 comments

NEL MONDO INCANTATO-Corso di formazione sulla fiaba e sulla lettura di fiabe

0 comments

IO E TE-L’ASCOLTO EMPATICO

0 comments

LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI AL NIDO COME RISORSA PER L’OUTDOOR EDUCATION

0 comments

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: DIAGNOSI PRECOCE

0 comments

CORSI IN ITALIA

0 comments

IL CIBO: SCOPRIRE, GIOCARE, CRESCERE – da catalogo

Tutte le proposte di attività con il cibo per il nido e la scuola dell’infanzia. Coinvolgere i bambini nella scoperta sensoriale degli alimenti, invitarli a mescolare farine e ingredienti, a stendere la pasta, a tagliare o dosare: sono tutte attività...

0 comments

BURATTINANDO

I burattini hanno grandi potenzialità come strumenti educativi da utilizzare con i bambini al nido, e nel loro uso in drammatizzazioni più o meno complesse possiamo riconoscere diverse funzioni: Innanzitutto la loro funzione di oggetto transizionale: i burattini possono avere...

0 comments

STRATEGIE E PERCORSI PER INTEGRARE I BAMBINI CON DISABILITA’ AL NIDO

Nel rispetto dei diritti di tutte le bambine e i bambini e nella prospettiva della prevenzione di ogni forma di svantaggio e discriminazione, l’obiettivo del progetto è quello di sostenere la frequenza e l’integrazione all’interno del Nido d’Infanzia dei bambini...

0 comments

EDUCARE SENZA PREMI NE’ PUNIZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE NELLA PRATICA EDUCATIVA

  Con questo corso si intende promuovere la conoscenza di un moderno modello comunicativo e di prassi operative, basate sul principio della “Comunicazione non violenta”, sostituendolo al modello tradizionale (premi e punizioni). L’educatore può migliorare l’autostima del bambino, incentivando la...

0 comments

LE ROUTINES E I MOMENTI DI CURA AL NIDO

  I momenti di cura costituiscono uno degli elementi fondamentali attorno al quale devono ruotare la progettazione educativa e l’organizzazione del nido, in modo da poter rispondere ai bisogni di ciascun bambino con modi e tempi adeguati (Donata Ripamonti e...

0 comments

FAMIGLIA E NIDO MONDI IN RELAZIONE

Nei servizi educativi, è importante anzi basilare, il lavoro sulla relazione. Al nido, bambino, educatrice e genitore sono i protagonisti di una delicata relazione “a tre” che deve essere gestita evitando i conflitti, o meglio cercando di riconoscerli, accoglierli con...

0 comments

STRUMENTI E TECNICHE DA CONDIVIDERE PER GESTIRE E COMUNICARE MEGLIO

Nell’ ambiente educativo, è importante la riflessione sulle relazioni educative e l’esplorazione nella quotidianità delle comunicazioni.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia...

0 comments

EDUCARE AL RISPETTO FIN DAL NIDO – da catalogo

Nell’ ambiente educativo, dove ci sono delle regole che devono condivise e rispettate da tutti, Rispetto e Libertà non sono incompatibili.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola...

0 comments

LO SPAZIO COME LINGUAGGIO: PROGETTARE SPAZI E AMBIENTI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il nido deve essere un ambiente capace di stimolare sostenere e alimentare le percezioni sensoriali  raffinarle e maturarle. I bambini si meritano quindi un ambiente stimolante, ricco, che gli offra tante e diverse possibilità di sperimentazione, di ricerca, di verifica,...

0 comments

SLOW EDUCATION: UN NIDO CHE RISPETTI I TEMPI DEI BAMBINI

Spesso nella società moderna si è letteralmente invasi da impegni, attività, stimolazioni sensoriali e cognitive che accelerano (apparentemente) gli apprendimenti e rendono competenti già a partire dalla primissima infanzia. “Adagio” …. Il corso intende offrire una prospettiva che tenga conto di...

0 comments

GLI ATELIER DELLE ESPERIENZE SENSORIALI

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

FAMMI GIOCARE! IL GIOCO E LO SVILUPPO DEL BAMBINO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia  

0 comments