La continuità tra ambienti esterni ed interni sta diventando un’esigenza sempre più apprezzata nei servizi educativi, e una delle idee attualmente in auge è quella di attrezzare il giardino del nido e della scuola dell’infanzia con una “mud...
Gli articoli di InformaInfanzia
Una “mud kitchen” in giardino
Addio al pannolino!
Avvicinandosi l’estate, in molti nidi si coglie l’opportunità per abituare i bambini più grandi a dismettere il pannolino. Togliere il pannolino è quasi un’arte: sull’argomento intervengono psicologi, educatori, pedagogisti, pediatri e...
La terapia del “Gioco della sabbia”
Il “Gioco della Sabbia” è legato al nome della psicoanalista Dora Kalff, che lo derivò dalla tecnica del “Gioco del Mondo”, ideato a Londra dalla pediatra inglese Margaret Lowenfeld per permettere al bambino di dare espressione al proprio mondo. Dora...
Le riunioni al nido #1- La prima assemblea con i genitori: un momento delicato
Nella seconda metà di giugno in molti nidi si programma la prima riunione (assemblea) con i genitori dei nuovi iscritti per l’anno successivo. Una buona organizzazione del nido prevede infatti che già durante il mese di maggio si siano acquisite le domande di...
La dimensione pedagogica del rischio
La Pedagogia del rischio parte dal presupposto che il rischio sia una componente essenziale di un’infanzia equilibrata, e che possano instaurarsi alleanze significative tra rischio ed educazione. Il rischio viene visto quindi come un’opportunità per la...
Neuroscienze e temperamento dei bambini
Secondo recenti studi di psicologia infantile, i bambini nascono con un loro carattere genetico definito temperamento, che è dato dall’ insieme dei tratti del carattere che sono innati in ognuno di noi. E’ la base sulla quale si viene a formare la...
La sperimentazione del metodo Mindfulness entra al nido
di dott.ssa Giovanna Parimbelli Cosa significa meditare Erroneamente a quanto comunemente si pensa, la meditazione non è solo una tecnica di rilassamento in anni che scorrono velocemente , ma è qualcosa di molto più profondo. Per quanto riguarda la pratica buddhista...
Manine in cucina #7: sbriciolare i biscotti e il salame di cioccolato
Secondo la pedagogia montessoriana, sono tantissime le attività che si possono svolgere in cucina coinvolgendo e stimolando bambini di tutte le età. I più piccoli potranno imparare ad usare i cinque sensi scoprendo il cibo attraverso l’olfatto, annusando odori...
L’atelier della costruttività e la scoperta della matematica
I giochi di costruttività offrono infinite opportunità per migliorare le abilità logico-matematiche attraverso l’esplorazione immaginativa. I bambini sono nomadi dell’immaginario, grandi manipolatori dello spazio: amano costruire, spostare, inventare...
Il magico potere dei desideri e dell’attesa
In molte situazioni della vita quotidiana saper attendere il proprio turno, aspettare, sono regole importanti di convivenza: al parco giochi, i bambini devono aspettare il loro turno per salire sull’altalena, al nido si dovrebbe attendere che i giochi in mano ad...