LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION esplorazioni, ricerche ed ipotesi CORSO ONLINE Sabato 8 Giugno 2024, ore 8.30 – 12.30 Orari del corso Ore 8.30-9.00 Registrazione, saluto ai partecipanti Ore 9.00 Inizio corso Ore 12.30 Termine corso Consegna attestati ed Ebook...
Inclusione vs Integrazione
Inclusione o integrazione?
In molti contesti i termini “inclusione” e “integrazione” vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà c’è una differenza sostanziale, in teoria e in pratica.
L’integrazione si riferisce al processo di incorporare o di far partecipare un gruppo o individuo in una società o un ambiente esistente.
L’inclusione, d’altra parte, si riferisce alla creazione di un ambiente che accoglie e valorizza la diversità e le differenze tra le persone, promuovendo l’equità e la parità di opportunità.
In altre parole, l’integrazione è più focalizzata sul processo di incorporare un gruppo o individuo, mentre l’inclusione è più focalizzata sull’ambiente e sull’equità.
Che cosa ci viene in mente quando pensiamo alla parola “integrare”?
L’integrazione considera questi bambini come dei soggetti che hanno delle difficoltà, dei deficit, e che devono coordinarsi e adeguarsi con il percorso normale e con gli insegnanti di classe.
Per far questo, nell’integrazione il curricolo viene semplificato, ridotto nei contenuti, prestando maggiore attenzione al prodotto.
INCLUSIONE vs INTEGRAZIONE
Quali obiettivi sono invece alla base del concetto di inclusione in ambito scolastico?
Inclusione nella scuola significa creare un ambiente educativo in cui tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro differenze, siano accolti, valorizzati e supportati per raggiungere il loro pieno potenziale. Significa anche che tutti gli studenti hanno accesso alle stesse opportunità educative e che le loro esigenze individuali sono prese in considerazione nell’elaborazione delle lezioni e dei programmi.
L’inclusione nella scuola può anche significare la creazione di un ambiente in cui gli studenti possono esprimere la loro individualità senza essere giudicati o esclusi, e l’adozione di pratiche pedagogiche che promuovono il pensiero critico e l’empatia. Inoltre, l’inclusione nella scuola significa anche lavorare per eliminare le barriere socioeconomiche e culturali che possono limitare l’accesso all’istruzione.
PER SAPERNE DI PIU’: il corso “IL COORDINATORE E L’INCLUSIONE DEI BAMBINI CON DISABILITA’ “
Written by Zeroseiplanet Formazione e consulenza per i servizi educativi 06
More From This Category
LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION
LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION
LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION esplorazioni, ricerche ed ipotesi CORSO ONLINE Sabato 8 Giugno 2024, ore 8.30 – 12.30 Orari del corso Ore 8.30-9.00 Registrazione, saluto ai partecipanti Ore 9.00 Inizio corso Ore 12.30 Termine corso Consegna attestati ed Ebook...
LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION
LE STEAM IN OUTDOOR EDUCATION esplorazioni, ricerche ed ipotesi CORSO ONLINE Sabato 8 Giugno 2024, ore 8.30 – 12.30 Orari del corso Ore 8.30-9.00 Registrazione, saluto ai partecipanti Ore 9.00 Inizio corso Ore 12.30 Termine corso Consegna attestati ed Ebook...