Un arcobaleno magico

Un esperimento divertente, una piccola magia, e negli occhi dei bambini lo stupore delle piccole cose…

Occorrente: smarties colorati, piattini, acqua

Invitiamo i bambini a disporre gli smarties nei piattini, scegliendo i diversi colori.

I più piccoli li disporranno in ordine casuale; con i più grandi possiamo lavorare anche sul concetto di sequenzialità (scelta non casuale e alternata di colori), e sul concetto di forma, disponendo gli smarties sul bordo del piattino a formare un cerchio.

   

Una volta che ciascuno di loro ha circondato il suo piattino con un anello di smarties, lentamente versiamo poca acqua calda al centro del piatto, fino a quando l’acqua raggiunge il bordo, circondando le caramelle.

A questo punto, la magia!

L’acqua lambisce gli smarties colorati, ne scioglie lentamente il colore che si diffonde verso l’esterno, creando bellissimi modelli di colori.

Otterremo un motivo a forma di arcobaleno sul piatto mentre i colori si spostano al centro formando un vortice di colori.

La spiegazione del fenomeno è da ricercare nei coloranti che rivestono la superficie degli smarties. Quando viene versata l’ acqua calda, lo zucchero dei loro rivestimenti colorati si scioglie nell’acqua, diffondendo i colori nel processo. Per questo  motivo è meglio usare acqua leggermente calda, che aiuta a creare la soluzione.

Inoltre, si può notare che inizialmente i colori hanno densità diverse. Quindi non si mescolano del tutto e formano l’arcobaleno. Più tardi, mentre si dissolvono nell’acqua, le loro densità diventano uguali e non è possibile distinguere i singoli colori.

Lo stesso esperimento si può ripetere utilizzando altri solventi come aceto, succo di limone.  Che cosa succede? Oltre che sciogliere la copertura zuccherina, un solvente acido fa virare i colori, aggiungendo magia alla magia! I blu diventano verdi, oppure rosa.. si può anche sperimentare quale colore si dissolve al ritmo più veloce.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: Dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia il corso “IL COLORE PERCEPITO, AGITO, RACCONTATO

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>  ]]>