Stimolare il linguaggio attraverso il gioco

Stimolare il linguaggio dei bambini più piccoli è semplice, utilizzando dei giochi che espongono il bambino a tante forme di linguaggio diverso. Perchè non esiste solo la parola, ma anche il canto, la recitazione.

Suggeriamo alcuni giochi, tratti dal corso “Giocando si impara: attività per sviluppare il linguaggio dei bambini al nido” del catalogo corsi di Zeroseiplanet:

Ti ascolto e ti parlo “pancia a pancia”

Per i bimbi più piccoli: sdraiatevi o sedetevi comodi in posizione reclinata su una poltrona e posizionate il bambino sulla vostra pancia o petto con il suo visino orientato verso il vostro. Potete anche sdraiarvi fianco a fianco girati l’uno verso l’altro: l’importante è che manteniate il contatto visivo. Mettetevi comodi (sia voi che il piccolo!) e incominciate a parlare, non importa di cosa. Giocate con i suoni, cercate di farne vari mentre il vostro piccolo vi guarda. Fate delle pause per lasciare che sia il bambino a riempirle “parlandovi” a modo suo e cercate poi di imitare qualsiasi suono il piccolo faccia.

Cantare

Non c’è bisogno di saper suonare uno strumento o di essere intonati per cantare ai bambini. Non importa cosa cantiate, ma è importante che cantiate con loro frequentemente per aggiungere uno stimolo linguistico a quello emotivo.

Il canto è un vero e proprio linguaggio, ed è utilissimo per stimolare le capacità cognitive dei bambini. Che cosa cantare nello specifico per stimolare il linguaggio? ninne nanne – filastrocche e canzoni durante i vari momenti della giornata. Nel canto c’è un’interazione non solo con le parole e i gesti ma anche con lo sguardo. Grazie a questo, si può incoraggiare il bambino all’imitazione di suoni e gesti, oltre che all’ascolto e alla produzione del linguaggio. Inoltre, cantare ai bambini è un modo per stimolare la loro memoria e insegnare nuovi concetti. Imparando le canzoni i bambini ricordano più facilmente le informazioni apprese.

Leggere ad alta voce

Leggete qualcosa ad alta voce ai bambini ogni giorno, non importa cosa. Leggete un libro per bambini ogni giorno mentre mostrate ai più piccoli le figure, può anche essere sempre lo stesso se i bambini ne sono affascinati. Mentre indicate le immagini, descrivete cosa state indicando. Se il testo di un libro è troppo lungo per l’età dei bambini, sentitevi liberi di cambiarne le parole.

 

Primi giochi sociali

Provate a giocare in modo semplice ma strutturato con i bambini e vedrete un enorme miglioramento nella loro capacità di interagire. Ecco qui qualche esempio:

  • Il gioco “Eccolo!” (nascondino) Mettetevi un fazzoletto o una copertina leggera sulla testa che copra almeno i vostri occhi e dite “Dov’è la tata?”Tirate giù la copertina e dite “Eccola!”. Fate la stessa cosa anche con il  bambino. E’ importante che diciate sempre le stesse parole per creare una piacevole aspettativa per il bambino che sarà ben presto in grado di prevedere cosa sta per accadere in base a ciò che dite.
  • Il gioco “Pronti, partenza… Via!”Dite “Pronti, partenza, via!”ogni volta che fate partire una macchinina o un altro tipo di giocattolo a molla preferito. Vedrete il bambino entusiasmarsi ogni volta che lo dite. Potete fare una pausa prima di dire “… Via!” per aumentare la suspence e qualche volta lasciare che sia il bambino a fare un piccolo verso al posto della parola “via”, così che sia lui ad indicarvi la volontà che il giocattolo venga azionato.
  • Pronto? Chi parla? L’attività linguistica divertente per i bambini può aiutare a migliorare le capacità di comunicazione. Si possono ad esempio utilizzare due telefoni giocattolo, e giocare a rispondere al telefono, incoraggiando il bambino a rispondere a brevi domande. Attraverso questa attività, il bambino migliorerà le sue abilità di conversazione.

Consigliamo queste attività anche a bimbi un po’ più grandi che per un motivo o per un altro sono rimasti più indietro dei coetanei e necessitano di essere stimolati sui prerequisiti del linguaggio.


 

Per saperne di più: dal catalogo dei corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e scuola dell’infanzia, il corso “GIOCANDO SI IMPARA: ATTIVITA’ PER PROMUOVERE IL LINGUAGGIO AL NIDO

 

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

   ]]>