Spirali, linee, patterns

Seguire spirali, linee e pattern è un’attività che stimola le qualità del pregrafismo, in cui proponiamo ai bambini di seguire le linee tracciate su un foglio utilizzando sassi, pietre colorate, perline, o legumi secchi.

Questa è una attività che, oltre che sviluppare la motricità fine, stimola l’attenzione, e permette di bambini di approfondire concetti astratti come la sequenza, l’allineamento, la forma geometrica. Infatti predispone al ragionamento logico-matematico: da tempo è assodato che conoscere le relazioni fra elementi in sequenza, ordinarli secondo una logica o una forma,  aiuta i  bambini a prevedere sequenze simili nei numeri e relazioni geometriche astratte.

Affinché questa proposta possa definirsi montessoriana è necessario introdurvi il controllo dell’errore, vale a dire saper organizzare la sequenza in modo che non risultino ciottoli inutilizzati e inutilizzabili ad attività completata.
Possiamo proporre questa attività dai 3 anni, anche se bambini di 2 anni sono già in grado di allineare, su forme non spiraliformi, ad esempio su linee più o meno lunghe.
MATERIALI: Materiali di forma circolare come sassi, bottoni, tappi di plastica; Materiali di forma allungata come bastoncini, stecchini dei ghiaccioli, cotton fioc, pasta di formato lungo, pezzi di spago… SETTING: a tavolo si predispongono vassoi con i materiali e carta, cartoncini con le linee da seguire; sul pavimento, si stende un telo o un cartellone di grandi dimensioni con indicate le linee da seguire. In alternativa: si lasciano i bambini liberi di seguire la loro ispirazione negli allineamenti e nei patterns (dai 3 anni in su).  
 

PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuole dell’infanzia, il corso “FILE, STRADE, CERCHI E TORRI: L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI MATEMATICI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

  Ti interessa questo corso per la tua scuola?  CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>    ]]>