Siamo pronti per il RAV?

Il 4 aprile 2018 il Ministero dell’Istruzione ha avviato in modo concreto la sperimentazione del Rapporto di Auto-valutazione per le scuole dell’infanzia su tutto il territorio nazionale, a cura dell’Invalsi.

Ma che cos’è il RAV ? Così viene definito dal MIUR:

Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

L’inizio della sperimentazione è stato preceduto da alcuni anni di introduzione del RAV: le scuole hanno inizialmente ricevuto nel 2016 una prima versione del RAV Infanzia;  successivamente è stata avviata una consultazione nazionale sulla bozza del RAV Infanzia, che si è svolta dal 15 al 30 settembre 2016. Durante tale consultazione le scuole hanno potuto esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito e hanno fornito il loro apprezzamento sulla prima versione dello strumento.

Nel 2017 è stata ripetuta la presentazione del RAV per l’anno scolastico  2016/2017,  e contestualmente il Ministero anticipava con una nota che nell’anno scolastico 2017/18:

si sarebbe svolta una sperimentazione diffusa sul RAV Infanzia a cura dell’INVALSI, con l’obiettivo di affinare gli strumenti per arrivare ad un loro utilizzo ordinario da parte di tutte le scuole dell’infanzia.

Nel corso del 2017 l’INVALSI ha proceduto allo sviluppo del progetto di sperimentazione nazionale sul RAV Infanzia, alla costruzione dei questionari necessari per la costruzione degli indicatori e a una loro prima verifica qualitativa.

Da quest’anno 2018 si parte quindi in modo deciso con l’avvio della sperimentazione, articolata in due fasi, entrambe condotte dall’Invalsi:

  • PRIMA FASE: validazione dei questionari per l’acquisizione dei dati, che si svolgerà entro il termine del corrente anno scolastico;
  • SECONDA FASE: compilazione online del RAV, che si svolgerà nel corso del prossimo anno scolastico.

PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per la scuola dell’infanzia, il corso “BUONE PRATICHE PER IL RAV ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA“]]>