Fino a quando saranno validi i vecchi titoli di studio per lavorare nei nidi? I chiarimenti del MIUR

I chiarimenti del MIUR

In Redazione ci piovono valanghe di domande in merito ad alcune questioni importanti che riguardano i titoli di studio per poter lavorare negli asili nido.

In particolare, poichè dal punto di vista normativo sono rimaste in sospeso molte posizioni, le domande più pressanti sono le seguenti:

  1. Fino a quando saranno validi i vecchi titoli di studio per lavorare negli asili nido?
  2. Che cosa succede per chi ha conseguito DOPO l’entrata in vigore del Dlgs 65 un titolo di studio che era valido per la normativa regionale ma non lo sarebbe ora per la nuova normativa nazionale?
  3. Sono validi i corsi di Laurea iniziati PRIMA dell’entrata in vigore del Dlgs 65 ma che ora non sarebbero quelli giusti, o non completi, per il titolo di educatore professionale?

Sono rimaste in sospeso alcune questioni importanti, urgenti soprattutto ora che sta per ripartire l’anno educativo e molti asili nido si trovano nell’incertezza in merito ai profili professionali degli educatori! Ecco quindi che L’ Ufficio Legislativo del MIUR, è intervenuto  con una circolare ai primi di agosto per fare chiarezza sulla questione spinosa dei titoli di studio conseguiti prima dell’entrata in vigore del Dlgs 65, e sul vuoto normativo che si era creato per i titoli conseguiti dal momento in cui è entrato in vigore il suddetto Decreto 65 e la data odierna.

Nel dettaglio, secondo l’ Ufficio legislativo del Miur, non è possibile cancellare con un colpo di spugnala possibilità di sbocchi professionali previsti al momento dell’immatricolazione. Quindi tutti coloro che si sono immatricolati PRIMA dell’entrata in vigore della nuova legge possono lavorare al nido, anche se ad una classe generica L-19 o alla magistrale di Scienze della Formazione primaria.

Riportiamo per completezza informativa il testo della Circolare dell’ Ufficio Legislativo del Miur, in cui abbiamo evidenziato i passaggi di fondamentale interesse per la spinosa questione:
PER SAPERNE DI PIU‘:
Un corso di SPECIALIZZAZIONE PER COORDINATORI DI SERVIZI EDUCATIVI, con tutte le novità normative del mondo degli asili nido e delle scuola dell’infanzia!
]]>