Nuova direttiva regionale dell'Emilia Romagna per i servizi educativi 03

[caption id="attachment_3428" align="alignleft" width="150"] Nuova Direttiva dell’Emilia Romagna sui servizi educativi[/caption]

Nella nuova direttiva sui servizi educativi 0-3 anni, la Regione Emilia Romagna guarda al benessere e alle sicurezza dei più piccoli: azioni anti-maltrattamenti, cucine interne, flessibilità di orari. Il provvedimento conferma numerose disposizioni contenute nella precedente Direttiva regionale del 2012, ma introduce anche alcune novità. La più significativa introdotta riguarda il personale che opera a stretto contatto con i bambini, in particolare le educatrici: l’obiettivo è quello di prevenire casi di maltrattamenti e abusi dovuti a condizioni di stress o inadeguatezza al proprio lavoro. La direttiva, infatti, stabilisce che i gestori, pubblici o privati, delle strutture educative definiscano un Piano specifico finalizzato alla prevenzione, valutazione e gestione del rischio stress da lavoro, nel quale devono essere indicate esplicitamente le misure e gli strumenti messi in campo per garantire ai bambini e alle loro famiglie la massima tutela. Tra questi, rientrano la formazione, il lavoro di gruppo, il raccordo costante con il Coordinamento pedagogico territoriale e, laddove emergano segnali di disagio psicologico, un supporto specialistico al personale da concordare con le Aziende sanitarie.

Per quanto riguarda la cucina interna, un’importante novità riguarda l’obbligo della preparazione interna alla struttura, in cucine attrezzate, dei pasti per i bambini dai tre ai nove mesi di età.

Infine, la direttiva prevede la possibilità di maggiore flessibilità, e cioè la possibilità per i servizi di modulare il proprio orario sulla settimana e sull’anno in maniera non rigida, e di organizzare sezioni miste per favorire la relazione tra bambini di età diverse, oltre alle tradizionali sezioni per età omogenee.


Per saperne di più: il corso fondamentale per conoscere tutti gli spetti organizzativi dei servizi 06: “APERTURA DI UN ASILO NIDO, CENTRO INFANZIA 06 SPERIMENTALE, LUDOTECA, SERVIZI INTEGRATIVI  

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

 ]]>