NIDI IN FAMIGLIA… CHE CONFUSIONE!

Negli ultimi tempi sembra che uno tsunami abbia investito le normative regionali in merito all’organizzazione e requisiti dei nidi famiglia, in tutta Italia!

Tante, tantissime persone ci chiedono delucidazioni sul futuro di questa professione, che ora è riconosciuta a livello nazionale: ma che ne sarà delle normative regionali?

Non è per niente semplice orientarsi un questo mare magnum di norme, circolari, atti di indirizzo, delucidazioni… anche chi si occupa di formazione deve ri-aggiornarsi, tirando una bella linea su quanto finora sembrava assodato, e ricominciare dalle novità normative.

Una fra tutte: il fatto che la professione di educatrice familiare (ma nel Veneto si chiama “collaboratrice familiare”, in Liguria la “Mamma di giorno”, in Trentino e in Alto Adige la “tagesmutter”, nel Lazio l'”assistente familiare”… e anche qui una certa confusione regna sovrana!) sia stata riconosciuta come professione equivalente a quella dell’educatrice professionale dei nidi, da esercitare previo conseguimento di titolo di studio adeguato (la laurea), ha messo in allarme tutte le realtà regionali dove questo tipo di pre-requisito non era obbligatorio.

Che cosa succede per i servizi già esistenti? La normativa nazionale non dovrebbe essere retroattiva, ma alcune Regioni, ad esempio il Veneto, si stanno affrettando a ufficializzare presso il Miur l’elenco dei servizi di nido famiglia autorizzati con la vecchia normativa, in modo che in seguito non ci siano dubbi in merito.

Un altro aspetto di difficile interpretazione è la frammentazione della realtà normativa locale. Ad esempio, nel Lazio alcuni Comuni (es. Ladispoli, Cerveteri, Civitavecchia e da ultimo Fiumicino, proprio lo scorso fine dicembre) hanno normato autonomamente il servizio di nido famiglia, ma ci chiediamo se queste norme locali siano legittime, anche perchè in qualche caso paragonano il profilo professionale dell’educatrice familiare a quello di colf/badante, che ha ben altre mansioni!

Insomma… una bella confusione!

    PER SAPERNE DI PIU’: Seminario di orientamento sugli ultimissimi indirizzi e normative nazionali e regionali sui nidi famiglia “APRIRE UN NIDO FAMIGLIA“, Milano 21 ottobre 2017
]]>