Mimosa zuccherosa

Dipingere con lo zucchero è una tecnica facile e divertente, adatta ai bambini anche in età da nido.

Abbiamo proposto due attività , una per il nido e una per i bambini più grandi della scuola dell’infanzia,  sul tema della mimosa in prossimità della festa della donna dell’8 marzo.

Cosa serve:
  • Zucchero
  • Acqua
  • Pennarelli a punta grande gialli e verdi
  • Pennello
  • Fogli di carta o cartoncino bianco
Come si fa:

A parte abbiamo preparato lo zucchero liquido, mescolando zucchero e acqua in queste quantità: 150 gr di zucchero per 350 gr di acqua ( in pratica in rapporto 1:7). Dopo aver fatto bollire la miscela per 5 minuti, abbiamo fatto raffreddare e quindi posto lo sciroppo di zucchero in barattolini .

Intanto i bambini hanno preparano lo zucchero colorato in modo semplicissimo: mescolando con la punta del pennarello giallo in una ciotolina 100 gr. di zucchero, e con la punta del pennarello verde in un’altra ciotolina altri 100 gr. Ecco che la magia si compie: lo zucchero, assorbendo l’inchiostro del pennarello, diventa colorato! Si può ripetere l’operazione quante volte si vuole, a seconda di quanti colori si vogliono creare.

Per i più piccoli, che tendono ad assaggiare tutto, al posto dei pennarelli abbiamo usato qualche goccia di colorante alimentare giallo e verde.

Proposta per il nido:

Con la tecnica del dripping, che consiste nel far sgocciolare il pennello intinto nella soluzione di zucchero liquido, oppure più semplicemente con le dita, i bimbi sgocciolano  sul foglio tante goccioline dolci di sciroppo di zucchero.

Prima che asciughino, spargono sul foglio con le gocce lo zucchero giallo granuloso, in modo da coprire le goccioline.

 

Si lascia quindi asciugare il tutto. Una volta asciutto, si inclina il foglio per far scivolare via lo zucchero in eccesso. Lo sciroppo di zucchero, asciugandosi, fa da collante trattenendo i granelli di zucchero giallo che formano così le palline di mimosa zuccherosa.

A questo punto si ripete il procedimento per le foglie verdi, usando lo zucchero verde preparato in precedenza. Oppure con tecnica diversa (pennelli, dita, pennarelli,…) si disegnano le parti verdi della mimosa, i rametti e le foglie. Una mimosa in rilievo da guardare, da toccare, da assaggiare!   Proposta per la scuola dell’infanzia:

Con un pastello a cera giallo, i bambini disegnano dei circoletti che saranno i fiori di mimosa.

Con il pennello o con le dita, “colorano” nei circoletti con lo sciroppo di zucchero che è un liquido trasparente. Utilizzando il piano luminoso, l’effetto della pittura trasparente è visibile per magia dopo pochi secondi.

Adesso bisogna attendere circa 30 minuti che lo sciroppo solidifichi, formando una patina traslucida.

A questo punto i bambini lasciano cadere delle gocce di colorante alimentare giallo diluito sullo zucchero trasparente solidificato, e…. meraviglia! Il colore si espande magicamente e rimane un effetto traslucido molto particolare, che i bambini amano toccare e, qualcuno, anche … assaggiare.

Possiamo terminare con un po’ di zucchero granulare giallo per dare l’effetto mimosa, e i bambini possono completare le foglie d i rami della mimosa con tecnica a piacere: pastello a cera verde, tempera a pennello.

   

PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “ATELIER DEI LINGUAGGI SENSORIALI: IL COLORE DEL GUSTO

CHIEDI INFORMAZIONI QUI>>>

 ]]>