L’attualità del pensiero montessoriano per preparare i bambini alla scrittura

 di Rita Bimbatti, Educatore della Scrittura e Pedagogista Clinico

Oggi, in moltissimi contesti scolastici ed extrascolastici, vengono ripresi ed attuati i principi e le indicazioni metodologico-didattiche di Maria Montessori, pedagogista, medico e scienziata italiana di fama internazionale.

I suoi scritti, all’epoca rivoluzionari sotto molti punti di vista, sono stati studiati ed approfonditi al fine di trarne spunti educativi spendibili nella società odierna.

La Montessori ha contribuito alla nascita della pedagogia scientifica, allo studio del bambino nella sua globalità, comprendendone lo sviluppo fisiologico, psicologico, emotivo, ambientale ed evolutivo.

Molte attività da lei proposte, si sono dimostrate efficaci e strategiche per aiutare i bambini ad interiorizzare le abilità di base che preparano alla scrittura.

Attualmente, in una fase di rivoluzione culturale e tecnologica, l’esposizione e l’utilizzo massiccio di strumenti quali tablet e cellulari touch screen già dalla primissima infanzia solleva alcune preoccupazioni: queste nuove generazioni, possono perdere abilità e competenze specifiche legate alla scrittura a mano, un lungo e complesso processo che coinvolge ed integra tra loro abilità motorie, linguistiche, visuo-percettive, attentive, emotive, di memoria e strategia anticipatrice che si organizzano attraverso la collaborazione dell’emisfero sinistro per le elaborazioni verbali e dell’emisfero destro per le elaborazioni spaziali.

L’educazione dei movimenti e l’educazione sensoriale proposte dalla Montessori, possono rappresentare una valida proposta da attuare nella Scuola dell’Infanzia.

Educazione dei movimenti

Per Montessori, l’educazione dei movimenti è un lavoro propriamente detto che stimola l’intelligenza e permette al bimbo di diventare padrone dei propri atti, di perfezionare e controllare meglio i movimenti al fine di raggiungere obiettivi sempre più elevati, tra cui l’attività scrittoria.

Lavarsi i denti, vestirsi, lavarsi, mangiare utilizzando le posate, sono funzioni indispensabili per permettere al bambino di sentirsi capace, per consolidare e sperimentare le numerose abilità apprese fino a quel dato momento dello sviluppo, per affinare i movimenti di motricità globale e motricità fine.

Le attività di vita pratica: i travasi

Una tipica attività montessoriana, molto gradita ai bambini, sono i travasi.

Gli strumenti per il travaso (pinze, mestoli, cucchiai) servono per trasferire il contenuto nei recipienti predisposti e di varie misure (brocche, bicchieri grandi e piccoli).

Vengono utilizzate sia sostanze liquide (acqua, acqua colorata) sia sostanze solide di diversa consistenza e dimensioni (sabbia, farina, riso, fagioli).

L’obiettivo è l’allenamento dei muscoli della mano, per sviluppare gradualmente una presa corretta e una coordinazione oculo-spaziale.

Sono attività propedeutiche al movimento scrittorio, poiché i recipienti contenenti materiali devono sempre essere posti a sinistra mentre quelli vuoti a destra, per favorire l’apprendimento dello spostamento utilizzato nella scrittura (ovvero da sinistra verso destra).

I telai delle allacciature

I telai delle allacciature sono cornici che supportano due lembi di stoffa da unire secondo diverse tecniche.

Ottima esperienza che potenzia concentrazione, coordinazione occhio-mano, motricità fine e autonomia del bambino.

La corretta sequenza per la presentazione dei telai in ordine di difficoltà è la seguente: velcro, zip, bottoni automatici, bottoni con asola, fibbie (cinture) ed infine stringhe.

Il disegno e le attività grafico-pittoriche

La Montessori ritiene fondamentale dare al bambino la possibilità di esprimersi attraverso il disegno e le attività grafico-pittoriche, tutte esperienze propedeutiche alla scrittura.

Si presentano al bimbo i materiali: fogli, matite colorate, pittura a dita, pastelli a cera, colla, pasta di sale, acquerelli, pennelli di varie dimensioni.

Le forbici, importanti per stimolare la cooperazione bimanuale, vengono proposte spiegando le regole del loro utilizzo ed iniziando con il taglio di pasta morbida modellabile, fino al ritaglio di figure predefinite.

 
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, i corsi dell’area montessoriana; LA PEDAGOGIA MONTESSORIANA    IL RUOLO DELL’ADULTO MONTESSORI    L’AMBIENTE DEL NIDO E DELLA SCUOLA MONTESSORIANI    ATTIVITA’ PRATICHE E ATTIVITA’ SENSORIALI NEL CONTESTO EDUCATIVO MONTESSORIANO  ]]>