Laboratorio di novembre: arancio zucca!

COSTRUIAMO UNA ZUCCA CON STRISCE DI CARTONCINO

zuccaQuesto lavoretto autunnale utilizza materiali che facilmente avete a disposizione, ed è di facile realizzazione. E’ adatto per decorare il nido, e possiamo chiedere la collaborazione dei bambini più grandicelli (3 anni) per tagliare le striscioline.

Cosa serve: cartoncino o carta arancione e verde l’interno di un rotolo di carta igienica nastro adesivo, forbici Come si fa:

Taglia tante striscioline di carta arancione di circa 1 cm. di larghezza, e attaccale verticalmente con lo scotch al rotolo di carta igienica come in figura, prima su un’estremità, poi sull’altra, in modo da creare una sorta di “palloncino”. Lavora con una striscia di carta alla volta: avrai bisogno di circa 8-10 strisce.

Taglia una fogliolina sulla carta verde, ed incollala sulla parte alta della zucca.   pumpkin craftZUCCHE “RIPIENE” DIPINTE CON LE DITA Questa è un’attività adatta anche ai più piccoli (dai 12 mesi). Ideali da appendere al soffitto della stanza.

È possibile aggiungere gli occhi e la bocca di “jack-o’-lantern”  con vernice nera, un pennarello nero o cartoncino nero (attenzione: meglio non aggiungere particolari “minacciosi” per le sezioni dei più piccoli: ricordiamo che i bimbi si terrorizzano anche a vedere una maschera…)

Cosa serve: cartoncino bianco, forbici, cucitrice, tempere per pittura a dita in arancione (e verde per il picciolo), stracci, pezzi di stoffa, fluff o giornale tagliuzzato Se si appende: breve pezzo di spago, lana o nastro Come si fa:

Disegnare due zucche a mano libera. Non ritagliare ancora i contorni. Lasciare che i bambini dipingano i modelli con colori a dita o un pennello. Lasciare asciugare. Ritagliare le zucche dipinte (i bambini più grandi possono farlo con l’aiuto dell’educatrice). Pinzatura tutto intorno al bordo delle zucche, lasciando un’apertura nella parte superiore abbastanza grande da poter riempire le zucche con il materiale. Riempire le zucche con carta straccia di giornale o pezzi di stoffa o fluff (i bambini dai 24 mesi in su amano questa fase del laboratorio). Terminate chiudendo le zucche con pinzatura. Inserire un breve pezzo di corda verso l’alto per appenderle al soffitto.   zucca-5ZUCCA DI PASTA Cosa serve: pasta tipo “ruote” per la zucca, pasta tipo “spaghetti” per il picciolo colorante alimentare verde colorante alimentare giallo / rosso /arancione cartoncino – per lo sfondo 2 sacchetti di plastica Ziploc (quelli a chiusura a zip) Glitter(facoltativo) Come si fa: Preparare il colore la pasta Per il picciolo verde: 1. Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde con qualche goccia di alcol all’interno di un sacchetto Ziploc. 2. Aggiungere gli spaghetti spezzettati e agitare per mescolare bene. 3. Mettere su carta assorbente e glitter, se lo desiderate e lasciare asciugare all’aria. Per la zucca: 1. Aggiungere qualche goccia di alcool con colorante alimentare giallo e mescolare, poi aggiungere una goccia di rosso per fare l’ arancione. 2. Aggiungere le ruote di pasta e agitare per mescolare bene. 3. Mettere su carta assorbente e glitter, se lo desideri e lasciare asciugare all’aria. * L’aggiunta di brillantini, mentre la pasta è ancora bagnata aiuterà l’adesione* Una volta che la pasta è asciutta si è pronti a fare la vostra zucca! Disegnare la zucca su un cartoncino bianco o colorato. Aiutare i bambini ad incollare le ruote di pasta all’interno della sagoma della zucca. Aggiungere il picciolo incollando i frammenti di spaghetti verdi.   ALTRI ESEMPI DI ZUCCHE PER IL LABORATORIO DI NOVEMBRE [gallery columns="4" ids="514,515,516,517,518,519,520,521,526,529,530,531"]]]>