La scatola sensoriale con i nastri da tirare

Un’idea semplice da realizzare con materiali di riciclo che si hanno in casa, e di grande interesse educativo anche per i più piccoli a partire dai 12 / 18 mesi: una scatola con fili e nastri da tirare!

Questo gioco ha un aspetto esplorativo e uno sensoriale: consente ai bambini di soddisfare il loro bisogno di toccare e tirare, ma anche di scoprire trame diverse da toccare, di sensazioni di soffice e di ruvido, liscio e rigido, di sperimentare le diverse lunghezze.

I bambini, a partire dai 12 mesi (ma alcuni anche a partire dai 7 mesi), si divertono a tirare i fili e i tessuti che fuoriescono dalle scatola, e non importa quante volte con lo stesso risultato, continuano a testare e sperimentare e scoprono anche i rapporti di causa ed effetto: quando tirano un nastro da un lato, si muove un altro filo sull’altro lato o una perlina attaccata ad un altro filo. Dopo aver provato e riprovato, si accorgono qual è il filo che si muove tirando gli altri. Quindi gradualmente, provando e riprovando, scopriranno che tirare un filo ha un’azione su un altro.

Inoltre, questo gioco è un esercizio efficace per sviluppare motricità fine, la presa e in particolare il movimento a pinza pollice/indice, oltre che la coordinazione oculo-manuale. I nastri sono sottili e mobili e per essere afferrati e tirati richiedono una buona precisione nel gesto. Il bambino imparerà a controllare il suo gesto per essere sempre più preciso e veloce nel “catturare” i nastri.

  Che cosa occorre:
  • Una scatola di cartone riciclata (ad esempio, una scatola da scarpe)
  • Carta colorata per coprire la scatola (carta da imballaggio, carta velina)
  • Nastri e passamanerie di tipo diverso: alcuni più lunghi, altri più corti, di diversi tessuti: seta, lana, pizzo, cotone, tulle…
  • Nastro adesivo
  • Cacciavite
  • Colla stick
  • Nastro adesivo
  • Campanellini
  • Perline di legno di diverse dimensioni
Come si fa:
    1. Praticare un foro di entrata e uno di uscita su un lato opposto della scatola per ciascun nastro,  abbastanza grossi da far passare il nastro e da permettere che scivoli bene.
    2. Infilare un nastro nei due fori contrapposti, regolando le dimensioni con le forbici in modo che fuoriesca da un lato di almeno 10 cm.  Si possono usare alcuni fili più lunghi, altri più corti, di diversi materiali per diverse sensazioni
    3. Annodare il nastro a ciascuna estremità con un nodo abbastanza grosso in modo che non possa essere sfilato
    4. Ripetere con gli altri nastri / tessuti in modo che i nastri vadano in 4 direzioni. Come prima proposta per i bambini più piccoli, iniziare con pochi fili (4/5)
    5. Opzionalmente, inserire alcune perline sui fili (sono più facili da afferrare), oppure un campanellino (anche internamente alla scatola)
      [gallery columns="5" ids="6260,1380,6261,6246,6259"] [immagini da Pinterest]   Variante: Barattolo / bottiglia sensoriale con i nastri
  ]]>