L' importanza della musica nello sviluppo linguistico del bambino

La musica ha strutture e regole, così come le ha la lingua, facendo sì che le parole seguano un ordine prevedibile. “La musica è propria soltanto degli esseri umani e, come altre arti, è basilare, allo stesso modo della lingua per lo sviluppo e l’esistenza umana” (Gordon, 1997).

La musica è importante non solo per il valore dell’esperienza musicale in sé stessa, ma anche per l’impatto che la musica e l’educazione musicale possono avere nell’acquisizione da parte dei bambini di una seconda lingua e nell’alfabetizzazione precoce (Gardner, 1983).

Con l’espressione Metodo Gordon sono generalmente identificate alcune particolari pratiche di educazione musicale finalizzate allo sviluppo della musicalità e dell’orecchio, basate sulla Music Learning Theory. Elaborata da Edwin E. Gordon (USA, 1927-2015) sulla base di più di 50 anni di ricerche e di osservazioni, la Music Learning Theory, descrive i processi per mezzo dei quali l’essere umano apprende la musica, dalla nascita all’età adulta, ipotizzando come tali processi di apprendimento avvengano con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna.

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