Pittura in verticale: i fiori giganti

È primavera! Perché non allestiamo con i bambini una parete del nido o della scuola con un meraviglioso pannello di fiori giganti?

  Come si fa:

Per costruire il muro dei fiori giganti predisponiamo un supporto sul muro (fogli di carta bianca, o un lenzuolo o un pannello di cartongesso).

Su tale supporto incolliamo a caldo dei cerchi di carta velina bianca a formare le corolle dei fiori, con diametro 50-60 cm., su più strati concentrici.

Come alternativa possiamo usare le tovagliette sottotorta che troviamo in vendita nei negozi di casalinghi, anche online (es: su Amazon).

Al centro delle corolle incolliamo, sempre con colla a caldo, dei pirottini giganti per cupcake, bianchi o colorati: formeranno il cuore dei fiori.

Solleviamo e “stropicciamo” le corolle dei fiori per dare volume alla composizione.

A questo punto i bambini potranno sperimentare liberamente il colore con pennelli, mani, e con qualsiasi strumento la loro fantasia creativa suggerisca.

Il risultato sarà un muro fiorito di fantastico effetto!  

Attraverso questo laboratorio si raggiungono alcuni importanti obiettivi psicomotori che si possono conseguire attraverso le attività di pittura svolte in verticale (ne abbiamo parlato qui>>).

[Ph. credits Small art big hands]
PER SAPERNE DI PIÙ: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia il Percorso formativo di SPECIALIZZAZIONE IN ATELIER

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>  

]]>