Un Girotondo di giochi e fantasie d'autore al festival della letteratura di Mantova

Al Festival della Letteratura che si svolge a Mantova a settembre, si incontrano tanti autori nelle varie location della città.   [gallery columns="4" ids="1220,1219,1217,1218"]

In particolare, per l’edizione 2018, segnaliamo Girotondo, un percorso di giochi e fantasie d’autore pensato per i bambini e le loro famiglie, aperto da mattina a sera per tutti i giorni del Festival nella Casa del Mantegna (al primo piano)

Stanze, cortili, giardini e varie pertinenze dell’abitazione disegnata dal pittore padovano saranno invase dalla folla dei più giovani lettori e dalle loro famiglie: verrà montata un’ampia tenda per accogliere gli appuntamenti di maggiore richiamo e tra la tenda e la casa sarà creata un’area relax per leggere, giocare e prendere fiato tra un evento e l’altro. “L’esigenza di segnare un luogo per rimarcare la piena cittadinanza dei ragazzi al Festival e di farne uno spazio di maggiore e più libera partecipazione è divenuta ancora più forte con l’avvio di Read On, che ha ridato spinta alla voglia di provare cose nuove, anche oltre le azioni strettamente previste dal progetto”.

Girotondo è pensato in modo che i ragazzi possano girare per tutte le stanze affacciate in cerchio sul cortile interno: a ogni sala troveranno un’attività pensata apposta per loro da un autore ospite di Festivaletteratura, che dovranno svolgere in totale autonomia, servendosi solo del foglio di istruzioni, dei materiali lasciati a disposizione e dell’aiuto dei propri genitori. A costruire questa giostra collettiva sono stati chiamati Andrea Anastasio, Cora De Maria, Pieter Gaudesaboos, Teresa Sdralevich, Massimiliano Tappari, Stefano Tofani, Silvia Vecchini Noemi Vola. All’uscita del percorso i bambini riceveranno un libretto con tutte le schede delle attività, in modo da poterle replicare anche a casa.

   

“Festivaletteratura di Mantova”

DOVE: Mantova

QUANDO: da mercoledì 5 a domenica 9 settembre 2018


  PER SAPERNE DI PIU’ : corso “L’ ATELIER DEI LIBRI IMMAGINARI“: Un percorso formativo per portare alla luce la nostra creatività, che trasforma le emozioni in risorse attraverso il disegno, per poterle trasferire a livello comunicativo intra ed interpersonale nel nostro lavoro con i bambini. Parte importante del corso è la cre-azione della storia  con il suo contenuto emozionale.    ]]>