I travasi

E’ un’attività finalizzata allo sviluppo senso-motorio, che perfeziona i movimenti fini della mano; stimola lo sviluppo intellettivo ed esercita la coordinazione oculo-manuale. Consiste nel travasare una sostanza, solida o liquida, da un recipiente all’altro con l’utilizzo o meno di strumenti e dopo ripetute esercitazioni e sperimentazioni permette di acquisire una specifica abilità nell’uso della mano.

Tutto il materiale sarà disposto su di un piano, ricoperto da un telo o della carta se il travaso è solido, o di spugnette di dimensioni diverse ( per asciugare eventuale acqua caduta) con i relativi piattini, se il travaso è liquido.

L’educatrice provvederà a presentare il materiale al bambino mostrando come si usa e ripetendo il travaso più volte; per es. se si prendono i fagioli, si prende il cucchiaio e si inizia a travasare il riso soffiato dalla ciotola piena a quella vuota e poi si ridispone il materiale come era all’inizio e si ricomincia.

Il bambino scuoterà i barattoli, sposterà i semi da una scatola all’altra o semplicemente immergerà le mani nei contenitori con impegno ed interesse cercherà di infilare semi e pasta nell’imbuto o li osserverà cadere e rimbalzare mentre li travasa.

SCHEDA TECNICA: TRAVASO SOSTANZE LIQUIDE:

Preparare l’ambiente: un piano di lavoro lavabile o ricoperto con una cerata o nylon sul tavolo:  contenitori di diversi dimensioni e materiali, spugna, straccio per asciugare;

per terra: straccio, spazzolone, secchio;  

Oggetti necessari: brocche, ciotole di varie dimensioni, vasetti, bacinelle, bicchieri, imbuti, contagocce, colini;

Occorrente per colorare l’acqua: colori naturali, tempere, bastoncino per mescolare. Analisi delle abilità acquisite:
  • prendere saldamente i diversi recipienti e sollevarli,
  • inclinarli e avvicinarli ad altri recipienti,
  • controllarne il riempimento, senza far toccare i bordi dei recipienti fra loro e senza far cadere gocce fuori dai recipienti.
Abilità nel travasare i liquidi:
  • da una brocca più grande ad una più piccola,
  • da una bottiglia più grande ad una più piccola con un imbuto,
  • da una bottiglia più grande a due bottiglie più piccole di equivalenti capacità,
  • da un bicchiere ad un altro di diversa forma,
  • da una piccola ciotola a diversi contenitori aiutandosi con un contagocce
TRAVASO SOSTANZE SOLIDE:   Preparare l’ambiente: un piano di lavoro lavabile o ricoperto con una tovaglia o un telo; sul tavolo o per terra : lenzuolo, scopina e paletta Oggetti necessari: contenitori di diversi dimensioni e materiali: tupperware, scatole da scarpe, barattoli di plastica, di cartone e di metallo, bicchieri di plastica, ciotole; Utensili vari come palette, cucchiai, mestoli, colini, imbuti. Materiali vari: pasta (tortiglioni – penne – ditali-ruote),  fagioli, riso, ceci, lenticchie, polenta gialla… Analisi delle abilità acquisite:
  • prendere saldamente i contenitori,sollevarli,avvicinarli al bicchiere o altro recipiente,
  • inclinarli,scuoterli per scoprire sonorità differenti  (un barattolo con dentro della pasta crea suoni diversi da un barattolo di lenticchie, un barattolo di latta e uno di plastica creano suoni diversi seppur con lo stesso materiale)
  • fermarsi in tempo per evitare che il recipiente trabocchi,
  • controllare che i materiali travasati non cadano fuori.
Abilità nel travasare i materiali solidi:
  • da un contenitore più grande ad uno più piccolo,
  • da un recipiente più grande ad uno più piccolo con un imbuto (se il materiale è piccolo),
  • da una ciotola più grande a due e più piccole, o da un bicchiere ad un altro di diversa forma, anche con l’ausilio di un cucchiaio o un mestolo.
 

Per saperne di più: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI PICCOLISSIMI”

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

 ]]>