Gioco manipolativo tattile con i guanti sensoriali

I bambini apprendono moltissimo attraverso il senso del tatto, che è il primo senso che si sviluppa addirittura mentre ancora sono nel pancione della mamma. Dopo la nascita, il tatto diventa per il bambino anche un importante strumento per conoscere ed esplorare sè stesso e il mondo che lo circonda. A partire dal 4° mese, infatti, il neonato inizia a scoprire se stesso e a toccarsi le mani, i piedi, il viso. Dal 7° mese, invece, il bimbo impara ad afferrare gli oggetti e ad esplorarli. Per questo a partire dai 6/7 mesi può essere utile proporre ai bambini dei giochi sensoriali che promuovano la stimolazione tattile, che i bambini possano toccare in libertà e sicurezza, manipolando diversi materiali, sporcandosi, muovendo gli oggetti, scuotendoli, premendoli …

Un esempio di gioco manipolativo adatto per stimolare le sensazioni tattili, semplice ed economico da realizzare, è quello dei guanti sensoriali (o mani sensoriali).

Si possono usare guanti  robusti, possibilmente non in lattice, trasparenti per poter mostrare il contenuto, riempendoli con differenti materiali:

riso, farina, fagioli, fiocchi di ovatta, chicchi di grano, semi, perle gelatinose (quelle usate dai fiorai), biglie, e in generale qualsiasi materiale “sciolto”, etc.

  [gallery ids="2146,2160,2145"]

Ogni “ripieno” restituisce una sensazione diversa, e la farina è quella preferita, perché è soffice e divertente da giocarci. I guanti si conservano bene, si rompono raramente e possono essere rifatti immediatamente. Un effetto simile si ottiene riempiendo dei palloncini con vari tipi di materiale (senza gonfiarli).

E’ necessario che al manipolazione dei guanti sensoriali da parte dei bambini avvenga sotto stretta supervisione da parte dell’educatore, in quanto non possono essere mangiati, e potrebbero rompersi lasciando fuoriuscire il contenuto.

[immmagini da Pinterest e Instagram]  

Per saperne di più: dal catalogo dei corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e scuola dell’infanzia, il corso “SENSIBILMENTE SPERIMENTANDO – Laboratori sensoriali all’asilo nido

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>]]>