Giochiamo a fare le linguacce

Sembra curioso, ma “fare le linguacce” è un’attività importante per lo sviluppo delle abilità oro-motorie dei bambini.

Che cosa sono le abilità oro-motorie:
Sono la capacità di muovere e coordinare i muscoli della bocca (labbra / lingua / palato) e la respirazione per produrre la parola, e come tali influenzano la chiarezza del discorso prodotto (articolazione).
È ormai assodato che la capacità di articolare correttamente e in modo chiaro parole e suoni possa addirittura avere un impatto sull’interazione sociale e sulla futura scolarizzazione dei bambini. Secondo alcuni studi, la scarsa articolazione oro-motoria potrebbe in età successiva addirittura compromettere le abilità di ortografia, poiché i bambini possono tentare di scrivere la parola nel modo in cui lo dicono – per es. se un bambino ha difficoltà a dire il suono “r”, potrebbe scrivere la parola “rana ” come “vana ” che crea una parola molto diversa). 
Spesso durante il nostro lavoro al nido e alla scuola dell’infanzia notiamo che alcuni bambini non controllano efficacemente i movimenti di bocca e mascella, e spesso mangiano in modo disordinato, hanno difficoltà a masticare e per questo tengono a lungo il cibo in bocca, e inoltre il loro modo di parlare non è chiaro o comprensibile a tutti, a parte ai membri della famiglia che si abituano alla modalità comunicativa cercando di interpretarne il discorso (e in questo modo il bambino non si sforza a rendere più comprensibile il suo modo di parlare).
Questi comportamenti potrebbero essere imputabili ad una scarsa tonicità dei muscoli della bocca. Tutti i bambini passano attraverso alcune fasi dello sviluppo del linguaggio in cui commettono errori fonetici mentre stanno imparando parlare, ma questi dovrebbero gradualmente scomparire: secondo i logopedisti, la maggior parte dei bambini dovrebbe riuscire ad articolare discorsi comprensibili a tutti a partire dai 3 anni circa.
Come possiamo aiutare i bambini a migliorare le loro abilità oro-motorie? Proponendo loro alcuni giochi che sviluppano il controllo delle labbra e della lingua usando i suggerimenti di seguito elencati… tra l’altro molto divertenti!
Per sviluppare il tono della lingua: giochiamo a…
  • leccare un cubetto di ghiaccio, tenuto a qualche centimetro di distanza sul piatto di fronte al bambino, e magari riuscire a spingerlo con la lingua fuori dal bordo del piatto. Il tutto, possibilmente, senza toccare con le mani
  • guardarsi allo specchio facendo le linguacce: chi ha la lingua più lunga?
  • leccarsi i “baffi” di cioccolata (o marmellata, crema spalmabile…) sopra le labbra e a destra e a sinistra sulle guance: questo è il gioco preferito dei golosoni!
  • provare a toccarsi il ​​naso con la lingua – usando uno specchio per guardarsi e ridere per le facce buffe
  • fare i gattini o i cagnolini e bere l’acqua leccandola da una ciotolina a pavimento (dai 3 anni).
Per sviluppare il tono dei muscoli delle labbra e della bocca: giochiamo a…
  • stampare baci allo specchio o su un foglio, cambiando l’espressione della bocca (bocca a “O”, bocca grande, bocca a sorriso…). Potrebbe essere un’idea creativa per la festa della mamma!
  • soffiare con le cannucce in un bicchiere d’acqua, o creando splendidi effetti artistici come nell’ attività creativa che abbiamo descritto qui>>>
  • sempre soffiando con le cannucce per far spostare delle palline di carta lungo un percorso (dai 3 anni)
  • soffiare a turno le bolle di sapone (dai 3 anni), mentre gli altri bambini saltano ad acchiapparle: questo è uno dei giochi preferiti!
         

PER SAPERNE DI PIÙ: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, PERCORSI FORMATIVI SUL LINGUAGGIO DEI BAMBINI

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>