Giochi sensoriali fai-da-te

Il gioco sensoriale è una componente fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo della prima infanzia. In ogni esperienza con materiale sensoriale è importante presentare inizialmente pochissimi stimoli in contrasto tra loro – come spiega la Montessori nel suo libro “La scoperta del bambino” – per poi passare a una serie di oggetti simili con differenze sempre più fini.

QUADRATI SENSORIALI

Ecco una classica attività in stile montessoriano per affinare il tatto e la percezione dei colori, da proporre ai bambini dai 18 mesi. Semplicissima da fare, si tratta di semplici cartoncini quadrati su cui applicare diversi materiali, divisi per colore, che il bambino andrà a sperimentare.

COSA SERVE: per realizzare i cartoncini sensoriali  avrai bisogno di:

Cartoncini (circa 10 cm per lato, anche ricavati ritagliando una scatola), oppure tavolette di legno levigato delle stesse dimensioni

Una scelta di nettapipe (scovolini) colorati Pompon Stelline, o formine di stoffa o adesive Nastri Colla ESECUZIONE: [gallery columns="4" ids="2117,2118,2116,2115"] Fonte delle immagini: pinterest 1.Per prima cosa, ordina i tuoi colori insieme (chiedi ai bambini di aiutarti in questo passaggio per una bella attività educativa). 2.Quindi, ritaglia i cartoncini quadrati. 3.Pianifica come posizionare gli oggetti prima di incollarli.

Se si dispongono gli elementi sui cartoncini a rappresentare delle forme regolari (cerchio, triangolo, quadrato), toccandoli i bambini potranno acquisire anche i primi concetti geometrici (dai 2 anni).

BASTONCINI SENSORIALI

In questo esempio utilizziamo invece dei bastoncini piatti, come quelli dei ghiaccioli (meglio se più larghi). L’obiettivo è quello di utilizzare materiali di diversa morbidezza e ruvidità al tatto, come: cotone, carta vetrata, stoffa liscia o più ruvida, etc…

1: Identifica sei diversi tipi di materiali, che vanno dal ruvido al liscio, fino al soffice. 2. Taglia una striscia di ciascuno dei materiali scelti con la misurazione del bastoncino del ghiacciolo come guida. 3. Incolla le strisce di materiale sui bastoncini del ghiacciolo, esercitando un po’ di pressione. 4. Lascia asciugare.
Per saperne di più: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet di formazione per educatori di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “PERCORSO LA TEORIA DEL METODO MONTESSORI

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>