Foglie autunnali e cotton fiocc

Il primo materiale naturale che l’autunno ci regala in grande quantità ė senz’altro rappresentato dalle foglie. Foglie grandi, piccole, colorate, secche…  La prima cosa da fare è recuperarne un po’ dal giardino del nido o della scuola, o ancora dal parco più  vucino, di dimensioni e colori più vari.

Le foglie si prestano a moltissime attività, e una delle più gettonate è quella della loro decorazione.

Qui proponiamo una decorazione molto semplice ma realizzata con uno strumento inusuale: i cotton fioc, che anche i bambini più piccoli possono imparare ad afferrare migliorando la presa a pinza, e la coordinazione ouulo-manuale.

Intingendoli nel colore, tenendoli fra due dita e picchiettandoli sulle foglie dalla superficie irregolare, i bambini esplorano la consistenza del colore più o meno denso, che gocciola, che sbava, che TRACCIA e puntina con un  bellissimo risalto ed effetto (del colore bianco nell’esempio preso da Instagram che proponiamo).

Grande attenzione al gesto che i bambini eseguono nel tracciare i segni colorati, con grande impegno e concentrazione, decorando le foglie liberamente, puntinando, facendolo colare, spalmando, trascinando, battendo le foglie per sentire che rumore fanno…

Una volta lasciate asciugare, le foglie possono decorare un albero autunnale, o semplicemente lasciate alla libera manipolazione esplorativa da parte dei bambini.

[gallery ids="5518,5517,5516,5515,5514"] Credits ph.  Renata’s family day care
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “ATELIER DELLA NATURA: ATTIVITA’ E PROGETTAZIONE “

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>