Finanziamenti europei a fondo perduto in Sicilia per aprire asili nido

È aperto in Sicilia il bando di 10 milioni di euro per finanziare a fondo perduto in conto capitale i progetti di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici da destinare ad asili nidi di infanzia e servizi integrativi per la prima infanzia (0-3 anni).

I progetti, da presentare entro il 10 maggio 2018, verranno valutati e messi in una graduatoria: i migliori verranno finanziati fino a un massimo del 90 per cento delle spese ammissibili, ed entro il limite di 200mila euro

A chi ė rivolto il bando: organizzazioni del terzo settore no profit, quindi onlus, associazioni e cooperative sociali, a condizione che nel proprio atto costitutivo sia previsto che l’ente non persegua fini di lucro e che svolga attività in favore di minori.

Che tipo di spese possono essere finanziate: la soglia minima per presentare un progetto non dovrà essere inferiore a 100.000 euro, e sono comprese le spese relative alla realizzazione degli spazi, quindi le opere murarie, l’impiantistica, la progettazione della struttura, eventuali attrezzature e arredi o impianti di riscaldamento. Invece  la spesa dell’acquisto dell’immobile non è compresa nel bando: questo significa che chi presenta la domanda deve avere già la disponibilità della struttura, o di proprietà o in affitto.

Altro vincolo: l’ente che presenta l’istanza dovrà coincidere con il gestore del servizio, e dovrà esercitare un’attività identificata come prevalente rientrante nei Codici ATECO ISTAT 2007 88.91, ovvero la gestione degli asili nido». Inoltre il soggetto richiedente, alla data di presentazione della domanda, deve anche essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con la normativa antimafia, possedere la capacità economico-finanziaria, operativa e amministrativa in relazione al progetto da realizzare e la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione e non avere in precedenza usufruito di altri finanziamenti pubblici finalizzati alla realizzazione, anche parziale, delle stesse spese previste nel progetto.


Per saperne di più: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per la formazione continua degli operatori educativi, dei gestori e dei coordinatori, il corso “APERTURA DI UN ASILO NIDO, CENTRO SPERIMENTALE 06, LUDOTECA E BABY PARKINGche approfondisce il tema dei finanziamenti (non solo quelli europei).

CHIEDI INFORMAZIONI QUI>>>

]]>