La nostra biblioteca: libri di attività creative per e con i bambini

 

Bruno Munari compone con questo manuale una vera e propria ode al quinto senso, proponendo attività e laboratori da lui realizzati insieme ai bambini per incoraggiarli a scoprire materiali, pesi e consistenze usando le loro mani.

Lo trovate qui >>> Ed. Corraini

             

La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervè Tullet, è un libro diventato davvero uno strumento utilissimo per chiunque si rivolga al mondo dell’infanzia, dagli educatori agli insegnanti agli atelieristi o animatori.

Lo trovate qui >>> Amazon        

Questo libro espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per: stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo; aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente; permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani; allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità.

Lo trovate qui >>> IL LIBRACCIO        

Questo libro racconta e fornisce elementi utili per un progetto pedagogico-artistico centrato sul riconoscimento del valore dei cinque sensi, sull’ importanza dei materiali naturali e sulla simbologia del colore.

  Lo trovate qui >>> Amazon     Una simpatica raccolta di filastrocche per leggere e ballare, ridere e cantare, sempre rigorosamente in rima. Libro con cd per le musiche, di Massimiliano Maiucchi.   Lo trovate qui >>> Sinnos Editore     Prendi un calzino, un bottone, qualche filo e… Dodici animali arrivano in rima da un morbido mare. Per genitori e bambini: da un lato escono i pupazzi colorati che raccontano le loro storie ai bambini con divertenti filastrocche; dall’altro tutte le “cose” che all’inizio sono la spuma del mare, poi si trasformano in zampe, occhi, sorrisi. Un libro colorato per ricreare morbidi personaggi cercando cose sonnecchiose nei cassetti o negli armadi e dare loro nuove vite, nuove storie… nuovi sguardi su ciò che ogni giorno è intorno a noi! Lo trovate qui>>> BACCILEGA JUNIOR     Helena Arendt è artista, pedagogista e insegnante d’arte. In questo libro ci dà mille suggerimenti su come creare e divertirsi con foglie, rametti, semi, fiori, legno ed altro ancora. Lo trovate qui >>>  TERRE DI MEZZO EDITORE            
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “L’ATELIER GRAFICO-PITTORICO: L’ ALBERO DI MUNARI

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>