ATELIER DELLE ESPLORAZIONI TATTILI – on demand

ATELIER DELLE ESPLORAZIONI TATTILI

 

CORSO ON DEMAND

Sabato 15 Febbraio 2025, dalle ore 9.00

MODALITA’ ON DEMAND: nel giorno e all’orario stabilito vi arriverà via e-mail il collegamento per il corso che potrete seguire a vostra scelta nel tempo di una settimana dall’arrivo

DESTINATARI: coordinatori, educatrici di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia, laureati in scienze dell’educazione, studenti, Atelieristi, Ludotecari, Animatori.

RELATORE: Elisa Barioni, atelierista e conduttrice di laboratori per bambini

COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO: quota corso € 62,40 per partecipante (per 2 o più partecipanti €. 52 cad)

 

 

1 –  Compila la  FORM DI ISCRIZIONE

oppure invia un’ email all’indirizzo corsi@zeroseiplanet.it specificando:

NOME E COGNOME

INDIRIZZO

EMAIL

TELEFONO

CODICE FISCALE

SCUOLA

CORSO A CUI CI SI ISCRIVE

2 – Attendi la risposta dalla Segreteria Corsi

3 – Versa la quota di iscrizione tramite bonifico sul c/c bancario indicato dalla Segreteria

4 – Invia al numero Whatsapp 3291931945 o all’indirizzo email corsi@zeroseiplanet.it la ricevuta di pagamento della quota iscrizione corso (+ IVA se dovuta)

L’assegnazione dei posti disponibili avviene in ordine all’arrivo della ricevuta di pagamento.

Diritto di recesso: l’utente ha diritto di recesso in qualsiasi momento. La quota di iscrizione non viene restituita per recesso successivo a tale data.

INFO: segreteria@zeroseiplanet.it tel. 329.19.31.945 rif. Stefania Pompele

I corsi di Zeroseiplanet

PRESENTAZIONE CORSO E OBIETTIVI

Durante questo corso esploreremo il senso del tatto, approfondendo il suo funzionamento e il suo ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino. Il tatto è il senso che più di ogni altro misura la nostra relazione con il mondo circostante. La prima esperienza tattile avviene già nel grembo materno, dove il bambino percepisce il contatto e inizia a conoscere il mondo attraverso le sensazioni cutanee.

Il tatto è un senso complesso, che va oltre l’aspetto puramente sensoriale: include infatti una dimensione emotiva e sociale. Attraverso il tatto, i bambini scoprono non solo le qualità fisiche degli oggetti, ma anche sensazioni che trasmettono calore, sicurezza e affetto, fondamentali per lo sviluppo emotivo.

Nella parte laboratoriale del corso esploriamo diversi strumenti e attività per favorire l’esplorazione tattile, come le tavole tattili e i frottage, che permettono ai bambini di sperimentare texture e rilievi in modo giocoso e creativo. 

Il senso del tatto e il suo funzionamento nei bambini: Esplorazione del tatto come primo senso di connessione con il mondo, attivo già nel grembo materno.

Il tatto come mediatore della relazione con l’ambiente

Dimensione emotiva e sociale del tatto

Narrazioni tattili: Utilizzo del tatto per creare racconti multisensoriali, stimolando l’immaginazione e l’esplorazione sensoriale dei bambini.

Laboratori pratici per l’esplorazione tattile:

introduzione alle tavole tattili montessoriane, 

ai laboratori tattili di Munari, 

e ai frottage come strumenti per scoprire texture, rilievi e superfici.