Campania: nidi aziendali e ludoteche negli ospedali

La Regione Campania ha avviato una sperimentazione, con l’obiettivo di avviare servizi educativi rivolti al personale degli ospedali campani, e anche ai piccoli visitatori e ospiti. i primi progetti, che dovrebbero partire entro il 2018, riguardano gli ospedali del Cardarelli e l’ Ospedali del mare a Napoli, e l’ospedale San Giovanni a Salerno.

Le risorse stanziate dalla regione Campania ammontano a circa un milione e mezzo di euro, e la realizzazione dei progetti verranno assegnati a seguito di bando a società esterne tramite procedura a evidenza pubblica.

Il servizio progettati dovranno accogliere sia i figli dei dipendenti degli ospedali sia i bambini di coloro che devono recarsi in ospedale per prestazioni sanitarie oppure per visitare parenti o conoscenti ricoverati, con un servizio di “baby stop”. L’obiettivo è sostenere e favorire la genitorialità e la conciliazione dei tempi famiglia e lavoro.

In altre regioni la realtà dei nidi aziendali negli ospedali è già stata sperimentata, come ad esempio nel nido aziendale dell’ospedale di TorVergata a Roma, nel nido aziendale dell’ospedale Brotzu di Cagliari, o in quello dell’ ospedale Niguarda a Milano, solo per citarne alcuni.

  PER SAPERNE DI PIU’ SUI NIDI AZIENDALI: Corso “APRIRE UN ASILO NIDO“]]>