L'angolo per i travestimenti e per i trucchi – il gioco simbolico #2

Il gioco dei travestimenti è uno dei tanti giochi simbolici che possiamo fare con i bambini. I giochi simbolici aiutano il bambino a sviluppare gli ambiti cognitivi, sociali e affettivi. Perché simbolico? Perché qualcosa viene usato per significare qualcos’altro. Ovvero qualcosa che è presente viene utilizzato per richiamare qualcosa che non è presente fisicamente ma nella mente e nelle emozioni del bambino. Il gioco dei travestimenti è un gioco di “finzione” nel quale il bambino si identifica con qualcun altro da sé. Con questo gioco il bambino apprende regole sociali, ruoli diversi, diventa protagonista di situazioni quotidiane che gli vive solo da spettatore. Questo gioco permette dunque al bambino una elaborazione e una gestione delle emozioni.

Questa attività conferisce inoltre una percezione del corpo e delle sue parti, e, attraverso l’osservazione allo specchio, porta all’interiorizzazione della propria immagine e allo sviluppo della fantasia, favorisce l’espressività corporea legata alla gestualità ed alla mimica, la capacità di osservazione e di imitazione di altri bambini. Attraverso questa proposta i bambini imparano a mettere e a togliere gli abiti, allacciare e slacciare, riconoscere i diversi indumenti e ad aiutarsi tra loro.

Dove predisporre l’angolo dei travestimenti

L’angolo per i travestimenti e per i trucchi può essere costruito come prosecuzione dell’angolo della casetta nella sala giochi principale.

Se si possiede una stanza a parte si può creare un “laboratorio” a parte per questi giochi. La struttura può essere creata da mobili divisori che contengano il materiale e che possano fornire uno spazio abbastanza protetto per il gioco dei bambini.

Oggetti

La maggior parte dei materiali di gioco di questo angolo può essere acquistata dagli educatori, nel rispetto delle norme igieniche, e recuperate con l’aiuto dei genitori. Tra gli arredi e i materiali utili, indichiamo i seguenti:

 
  • uno o due mobili contenitori
  • un tavolo da appoggiare a parete
  • uno specchio di sicurezza da collocare sopra il tavolo
  • tasche di stoffa per contenere il materiale dei trucchi
  • vestiti, borse, cappelli e accessori per il travestimento
  • alcune seggioline per i bambini
  • uno specchio di sicurezza a tutta altezza per i bambini.

Azioni

Il bambino può utilizzare autonomamente questo angolo, anche se nella quotidianità esso viene sempre gestito con l’appoggio dell’educatore. Il bambino può scoprire autonomamente i materiali, sperimentarli, usarli per la scoperta del proprio corpo, del proprio viso e per i primi giochi di drammatizzazione.

L’intervento dell’educatore è quello di consentire inizialmente al bambino questa scoperta e poi organizzare giochi più strutturati inerenti il tema del corpo e delle differenze di ruolo.

… e ancora

Il materiale per il gioco dei travestimenti e dei trucchi è composito e richiede quindi il massimo ordine da parte dell’educatore. Lo spazio deve essere quindi riordinato ogni qualvolta sia necessario e tenuto regolarmente pulito (lavaggio indumenti, cambio di materiale usurato, ecc.). l’ educatore può fornire con gradualità i vari materiali ai bambini e aggiungerne di nuovi periodicamente.


Per saperne di più sul gioco simbolico, dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet di formazione per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “GIOCO SIMBOLICO E DIFFICOLTÀ EMOTIVE”

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