Ancora una volta, ancora una volta! Narrazione, emozioni e memoria
Quando raccontiamo una storia ai bambini osserviamo che non si stancano mai di sentirsela ripetere ancora una volta, ancora una volta…
Noi adulti a volte ci sorprendiamo del fatto che dopo una dozzina di volte che rileggiamo lo stesso libro, la narrazione continui ad essere così avvincente per i bambini, che pagina dopo pagina continuano a prevedere con entusiasmo che cosa succederà nella pagina successiva.
Secondo diverse ricerche scientifiche, leggere e narrare storie ai bambini è molto importante per la connessione di importanti impulsi cerebrali che stimolano le capacità mnemoniche, e per lo sviluppo di emozioni positive nei bambini. I due aspetti sono correlati: infatti l’apprendimento e la memoria vengono sollecitati da connessioni di natura “emotiva” stimolate dalla lettura. Inoltre la ripetizione della stessa favola crea una familiarità del modello narrativo su cui si basa lo sviluppo della capacità di memoria nel bambino.
Esperienze piacevoli
- L’ inizio: “C’era una volta…”
- Un problema da superare
- La soluzione al problema
- E il lieto fine “…e vissero per sempre felici e contenti”