FORMAZIONE CONTINUA

Il progetto di Formazione ed Aggiornamento per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia parte dal presupposto che la formazione professionale degli operatori dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia sia l’indicatore più adeguato per donare all’apporto educativo un’ampiezza di significati che vanno oltre la semplice trasmissione delle conoscenze e del sapere ai bambini.

Per accedere ad una buona professionalità, è necessario padroneggiare adeguatamente delle metodologie specifiche, il cui obiettivo è quello di contribuire alla crescita  didei bambini, offrendo loro cure fisiche e psicologiche appropriate.

Essere educatrici al Nido, maestre alla Scuola dell’Infanzia implica perciò non solo conoscere il mondo del bambino, ma essere disponibili e sereni nel “prendersi cura”, il che si ottiene soltanto attraverso una formazione permanente all’interno di un collettivo che sa capire, sostenere, elaborare e proporre indicazioni utili in merito alla conoscenza della formazione della personalità del bambino.

Oltre a ciò, il Decreto sul sistema integrato di educazione e istruzione a 0 a 6 anni (DLgs 65/17) prevede e promuove la formazione in servizio di tutto il personale dei servizi educativi.

 

 

Zeroseiplanet da oltre 15 anni si occupa di formazione continua ed aggiornamento degli educatori e degli insegnanti di scuola dell’infanzia, per conto e su incarico di Enti pubblici e società di gestione private [vedi i nostri clienti], offrendo piani formativi annuali e pluriennali, personalizzati per gli educatori, i coordinatori, i gestori e il personale ausiliario.

In che cosa consistono?

I docenti del Centro Studi 0/6 Planet sono disponibili ad organizzare giornate formative direttamente presso i Nidi e le Scuole dell’infanzia, in base ad un piano formativo elaborato insieme ai gestori e ai coordinatori del servizio.

I corsi sono attivabili con un minimo di 10 partecipanti.

 

Richiedi informazioni e preventivo : CONTATTI >>>

oppure chiamando la Segreteria Corsi tel. 329.19.31.945

 

QUI TROVI I CORSI PROGRAMMABILI NELLA TUA STRUTTURA

 

CORSI IN ITALIA

0 comments

IL CIBO: SCOPRIRE, GIOCARE, CRESCERE

Tutte le proposte di attività con il cibo per il nido e la scuola dell’infanzia. Coinvolgere i bambini nella scoperta sensoriale degli alimenti, invitarli a mescolare farine e ingredienti, a stendere la pasta, a tagliare o dosare: sono tutte attività...

0 comments

BURATTINANDO

I burattini hanno grandi potenzialità come strumenti educativi da utilizzare con i bambini al nido, e nel loro uso in drammatizzazioni più o meno complesse possiamo riconoscere diverse funzioni: Innanzitutto la loro funzione di oggetto transizionale: i burattini possono avere...

0 comments

STRATEGIE E PERCORSI PER INTEGRARE I BAMBINI CON DISABILITA’ AL NIDO

Nel rispetto dei diritti di tutte le bambine e i bambini e nella prospettiva della prevenzione di ogni forma di svantaggio e discriminazione, l’obiettivo del progetto è quello di sostenere la frequenza e l’integrazione all’interno del Nido d’Infanzia dei bambini...

0 comments

EDUCARE SENZA PREMI NE’ PUNIZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE NELLA PRATICA EDUCATIVA

  Con questo corso si intende promuovere la conoscenza di un moderno modello comunicativo e di prassi operative, basate sul principio della “Comunicazione non violenta”, sostituendolo al modello tradizionale (premi e punizioni). L’educatore può migliorare l’autostima del bambino, incentivando la...

0 comments

LE ROUTINES E I MOMENTI DI CURA AL NIDO

  I momenti di cura costituiscono uno degli elementi fondamentali attorno al quale devono ruotare la progettazione educativa e l’organizzazione del nido, in modo da poter rispondere ai bisogni di ciascun bambino con modi e tempi adeguati (Donata Ripamonti e...

0 comments

FAMIGLIA E NIDO MONDI IN RELAZIONE

Nei servizi educativi, è importante anzi basilare, il lavoro sulla relazione. Al nido, bambino, educatrice e genitore sono i protagonisti di una delicata relazione “a tre” che deve essere gestita evitando i conflitti, o meglio cercando di riconoscerli, accoglierli con...

0 comments

STRUMENTI E TECNICHE DA CONDIVIDERE PER GESTIRE E COMUNICARE MEGLIO

Nell’ ambiente educativo, è importante la riflessione sulle relazioni educative e l’esplorazione nella quotidianità delle comunicazioni.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia...

0 comments

EDUCARE AL RISPETTO FIN DAL NIDO

Nell’ ambiente educativo, dove ci sono delle regole che devono condivise e rispettate da tutti, Rispetto e Libertà non sono incompatibili.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola...

0 comments

LO SPAZIO COME LINGUAGGIO: PROGETTARE SPAZI E AMBIENTI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il nido deve essere un ambiente capace di stimolare sostenere e alimentare le percezioni sensoriali  raffinarle e maturarle. I bambini si meritano quindi un ambiente stimolante, ricco, che gli offra tante e diverse possibilità di sperimentazione, di ricerca, di verifica,...

0 comments

SLOW EDUCATION: UN NIDO CHE RISPETTI I TEMPI DEI BAMBINI

Spesso nella società moderna si è letteralmente invasi da impegni, attività, stimolazioni sensoriali e cognitive che accelerano (apparentemente) gli apprendimenti e rendono competenti già a partire dalla primissima infanzia. “Adagio” …. Il corso intende offrire una prospettiva che tenga conto di...

0 comments

GLI ATELIER DELLE ESPERIENZE SENSORIALI

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

FAMMI GIOCARE! IL GIOCO E LO SVILUPPO DEL BAMBINO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia  

0 comments

SPORCHEVOLMENTE SPERIMENTANDO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia  

0 comments

FILE, STRADE, CERCHI, TORRI: MATEMATICA E GEOMETRIA AL NIDO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

LA RABBIA E L’AGGRESSIVITA’ DEI BAMBINI: COME AFFRONTARLE, COME CAPIRLE

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

GUARDA CHE BRAVO! EDUCARE UN BAMBINO SICURO DI SE’

  PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

EDUCAZIONE E LIBERTA’: IL METODO MONTESSORI

  Il bambino è competente e portatore di intelligenza; sta all’adulto strutturare spazi e tempi, occasioni ed esperienze volte a liberare questo potenziale.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti...

0 comments

LE INTELLIGENZE MULTIPLE AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO H. GARDNER

  “I bambini non sono tutti uguali”   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO: MALAGUZZI, MUNARI, GORDON, FEUERSTEIN

Malaguzzi, Munari, Gordon, Feuerstein: nella realtà multiforme delle proposte pedagogiche si evidenziano i diversi metodi, approcci differenti l’uno dall’altro ma con anche punti in comune.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido...

0 comments

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO: STEINER, MONTESSORI, ORFF, GORDON

  Montessori, Steiner, Orff, Gordon: nella realtà multiforme delle proposte pedagogiche si evidenziano i diversi metodi, approcci differenti l’uno dall’altro ma con anche punti in comune.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo...

0 comments

DOCUMENTARE LE ESPERIENZE CREATIVE AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I bambini hanno un punto di vista speciale, sul mondo. Hanno un punto di vista originale sulla vita, creativo e allo stesso tempo competente. Documentare le loro esperienze creative significa anche cercare di entrare dentro il loro processo, mettersi dal loro...

0 comments

OSSERVARE E DOCUMENTARE ALL’ASILO NIDO

  Osservare è Guardare e Ascoltare NON solamente Vedere e Udire   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

BUONE PRATICHE PER IL RAV ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il RAV è un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso...

0 comments

PTOF: PIANIFICARE L’OFFERTA FORMATIVA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Legge 107 del 2015: elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, azioni e ruoli del dirigente scolastico e degli organi collegiali   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia...

0 comments

LA PROGETTAZIONE NEL SISTEMA INTEGRATO 06

Progettare nell’ottica 06 significa incrementare le capacità di realizzare percorsi esperienziali nella direzione delle buone pratiche introdotte dalla Legge 107.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia...

0 comments

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ALL’ASILO NIDO

La progettazione didattica è il contenitore dell’intenzionalità professionale dell’adulto, coerente con le finalità del servizio e del metodo applicato e condiviso da ogni educatore. ”Programmare” significa che ogni educatore effettuerà scelte, individuerà strategie e organizzerà il lavoro educativo-didattico attraverso fasi...

0 comments

PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE A CONFRONTO

Programmazioni a confronto analisi su alcuni modelli reali (esempio dell’utilizzo del filo conduttore, progettazione di sezione per ambiti, progettazione unica di nido).   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di...

0 comments

IL PROGETTO EDUCATIVO ALL’ASILO NIDO

Approfondimento dei significati e contenuti che stanno alla base per la stesura del progetto educativo all’interno di un servizio rivolto alla prima infanzia.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti...

0 comments

IL PROGETTO DELLA CONTINUITA’ EDUCATIVA

Come articolare raccordi tra diversi contesti educativi, in linea con le nuove normative della Legge 107. Continuità verticale, continuità orizzontale: come si inseriscono nella programmazione dell’asilo nido?   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo...

0 comments

QUANDO I BAMBINI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO – CORSO A CATALOGO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA RELAZIONE CON IL BAMBINO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

“CARA COLLEGA…” COME GESTIRE I RAPPORTI INTERPERSONALI

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

MIO MIO E’ TUTTO MIO: EGOCENTRISMO INFANTILE E SOCIALIZZAZIONE

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

DOCUMENTARE: LA TRACCIA DEL PENSATO E DELL’OSSERVATO

  PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

LA RICCHEZZA DEL LAVORO D’EQUIPE

  PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

Percorsi formativi Reggio Emilia inspiration

Dal ricchissimo catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, questi corsi sono realizzabili su richiesta in tutta Italia.   Non hai trovato il corso che cerchi? Vai al : più di 200 corsi...

0 comments

Percorsi formativi su disturbi del comportamento, autismo, Bes

  Dal ricchissimo catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, questi corsi sono realizzabili su richiesta in tutta Italia.   Non hai trovato il corso che cerchi? Sfoglia il nostro CATALOGO CORSI: tante proposte...

0 comments

Percorsi formativi sul linguaggio

  Dal ricchissimo catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, questi corsi sono realizzabili su richiesta in tutta Italia.   Non hai trovato il corso che cerchi? Sfoglia il nostro CATALOGO CORSI   

0 comments

L’ OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA DEL BAMBINO: tra gioco, movimento, emozione e comportamento

  Tra gioco, movimento, emozione, comportamento L’approccio psicomotorio nell’infanzia è oggi una modalità diffusa. Nel corso si approfondiscono i temi che stanno alla base dell’osservazione in ottica psico-motoria e su cui la Persona si sviluppa a partire dall’età evolutiva.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO...

0 comments

PENSARE REALIZZARE E VIVERE GLI SPAZI AL NIDO

PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia  

0 comments

Potrebbero interessarti anche...