Un servizio innovativo: i "Laboratori itineranti"
Un’idea per un servizio innovativo da realizzare con un investimento minimo? I laboratori itineranti di casa in casa!
Abbiamo già parlato in un precedente articolo del servizio di “nido itinerante“; qui invece proponiamo un’idea per un servizio all’infanzia non continuativo, diverso dal nido e anche dai servizi di baby sitting.
Di che cosa si tratta?Parliamo di laboratori creativi per bambini della fascia d’età dal nido alla primaria, organizzati da atelieristi, professionisti del laboratorio artistico/creativo, da proporre a domicilio delle famiglie che ne fanno richiesta: di casa in casa.
Per offrire un servizio vincente, l’offerta di laboratori deve essere ampia e qualificata: i genitori devono avere la possibilità di consultare un catalogo di proposte ludiche e laboratori per i propri figli, che spaziano dal laboratorio artistico, al laboratorio musicale e di canto, all’atelier dei materiali di recupero, alla sessione di yoga per i bambini… Le idee possono essere tantissime, ad esempio tutti i laboratori proposti da Zeroseiplanet nel suo catalogo corsi possono essere attuati anche con questa formula a domicilio.
E’ importante approfondire le metodologie e gli obiettivi dei laboratori, distinguendoli per fasce d’età, e dare la possibilità ai genitori di valutare la professionalità degli educatori coinvolti.
E’ opinabile la presenza di un sito internet dedicato: al giorno d’oggi i genitori cercano le soluzioni migliori per i propri figli direttamente sul web, e possibilmente effettuano la prenotazione online e anche il pagamento.
Perchè i genitori scelgono questo tipo di servizi? Pensiamo ai tanti impegni quotidiani, sia dei genitori che dei bambini, e a quanto sia stressante correre da una parte all’altra della città per iscrivere i propri bimbi a bellissime esperienze… a volte i genitori rinunciano per la lontananza, per il poco tempo, per la stanchezza. Di contro, la possibilità di organizzare al proprio domicilio i laboratori, coinvolgendo magari un piccolo gruppo di bambini, fa sì che l’esperienza venga vissuta con maggiore relax, attenzione e coinvolgimento, vivendo in modo diverso gli spazi della casa.
I laboratori itineranti non seguono una scadenza fissa: i bambini sono già così pieni di impegni, tra scuola, piscina, danza, a orari prefissati, che la loro giornata è già pienamente calendarizzata!… Invece la proposta dei laboratori itineranti deve essere occasionale, deve sorprendere, trasformare un pomeriggio in un’occasione speciale, creare occasioni piacevoli e non “incastrate” tra un impegno e l’altro, non strutturate ma spontanee.
VUOI SAPERNE DI PIU’? dal catalogo dei corsi online di Zeroseiplanet, il percorso degli ATELIER SENSORIALI E ATELIER DELLA SPERIMENTAZIONE
]]>