Un decalogo per lavorare meglio al nido

Un decalogo per lavorare meglio al nido

È fondamentale che i servizi educativi dispongano di educatori e insegnanti che siano motivati e che apprezzino il proprio lavoro, poiché ciò garantirà una buona fidelizzazione del personale e avrà un impatto positivo sullo sviluppo e sul benessere dei bambini.

Alcuni suggerimenti su come far sentire valorizzato il personale dei servizi educativi:

1. Avere una visione

Qualsiasi servizio educativo di successo ha bisogno di una visione chiara che consenta ai dipendenti di comprendere appieno in che cosa crede l’organizzazione, quali sono i suoi valori fondanti e i suoi obiettivi futuri. Educatori e insegnanti sono impegnati “in prima linea”, ed è importante che si colleghino con l’organizzazione e i suoi valori.

2. Comunicare in modo efficace

Una comunicazione efficace è di vitale importanza per mantenere e sviluppare il coinvolgimento degli educatori e insegnanti. Come? Supportando la comunicazione in vari modi, ne parliamo nei nostri corsi sulla Comunicazione >>

3. Dare valore alle persone

Educatori e insegnanti​ devono sentirsi apprezzati all’interno dei loro team e per il contributo che danno all’ organizzazione e alla qualità del servizio educativo.

4. Fornire opportunità di sviluppo professionale

Questo punto è particolarmente importante nel settore dei servizi educativi, dove legislazione e requisiti sono in continua evoluzione. E’ importante che educatori e insegnanti abbiano accesso a una formazione regolare che vada oltre la loro formazione obbligatoria.

5. Fornire gli strumenti giusti per svolgere il lavoro

L’investimento continuo nei servizi educativi è una parte importante per mantenere la qualità del servizio.

Al tempo stesso, garantire che Educatori e Insegnanti abbiano gli strumenti giusti per svolgere i loro ruoli in modo efficace, rende l’ambiente in cui lavorare molto piacevole.

6. Riconoscere il contributo e il servizio degli educatori e insegnanti

Il riconoscimento è un aspetto importante della nostra vita lavorativa. E’ importante che educatori e insegnanti sentano riconosciuto il servizio che forniscono e il contributo continuo che danno all’organizzazione in generale. 

7. Guidare con l’esempio

I dirigenti, gestori, coordinatori di qualsiasi servizio educativo devono incarnare loro stessi per primi la visione, le convinzioni e l’etica del nido o della scuola, e devono essere loro stessi l’esempio in tutto ciò che fanno. Educatori e insegnanti devono essere in grado di vedere coloro che li guidano e coordinano come sostenitori dei valori del servizio educativo. Non dare l’esempio può causare disimpegno.

8. Investire nei futuri “leader”

Come in ogni organizzazione, anche negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia investire su educatori e insegnanti attraverso la formazione, le opportunità di sviluppo professionale e il mentoring è un aspetto da non trascurare.

9. Dare voce a tutti

Educatori e insegnanti sono le persone che nei servizi educativi hanno una vasta conoscenza ed esperienza pratica. Ma anche gli operatori che spesso non appaiono “in prima linea” nel servizio, come cuoche, ausiliarie, personale amministrativo, hanno tanto da dire, ed è importante che venga loro data la possibilità di essere ascoltati, contribuendo al coinvolgimento di tutti su vari aspetti: riconoscimenti della qualità del servizio, ma anche cambiamenti suggeriti.

10. Divertirsi!

Se ami quello che fai ti sembra più di un lavoro. Trascorriamo troppo tempo nei nostri luoghi di lavoro per non godere di ciò che facciamo. Un po’ di leggerezza e di impertinenza rende il clima lavorativo, in un settore che a volte è a rischio di burnout, più piacevole, giocoso, confortevole.

 

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Written by Zeroseiplanet Formazione e consulenza per i servizi educativi 06

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