Una scorta di Baci di mamma

Che idea tenera e carina quella di “stampare” i baci di mamma e preparare un cestino di baci “di scorta” per i bambini durante l’inserimento!

L’ idea viene da un libro: “Zeb e la scorta di baci” di Michel Grey edito da Babalibri.

Zeb deve partire per una breve vacanza, da solo, senza mamma e papà. Allora i suoi genitori hanno un’idea brillante: preparare una scatola piena di baci! Mamma e papà di Zeb preparano dei pezzettini di carta e ci appiccicano i loro baci. Poi li richiudono, come se fossero delle caramelle. Può sempre capitare che ad un certo punto una piccola zebra lontana da casa possa sentire la nostalgia dei propri genitori…

Quando sentirai la mancanza di mamma e papà ti basterà aprire un foglietto e poggiarlo sulla tua guancia ed ecco che sarà come ricevere il nostro bacio…

Infatti Zeb la  prima notte da solo sente tanta nostalgia di casa, e inizia a consumare con prudenza i baci nella scatola e cerca di addormentarsi. Una piccola zebra seduta dietro di lui continua a piangere e non riesce proprio a calmarsi, Zeb prende un bacio-foglietto dalla scatolina e glielo porge, la piccola zebra smette subito di piangere e così anche gli altri amici ne vogliono uno. Tutte le zebre sono ormai tranquille e si addormentano.

Il libro è ricco di spunti: il distacco, la condivisione. Un libro che può dare un piccolo aiutino a tutti quei bimbi che si trovano ad affrontare il primo vero distacco da mamma e papà.

E così ci viene in mente di proporre questa idea anche al nido, durante gli inserimenti, coinvolgendo nel progetto le mamme.

Ci procuriamo un foglio e un rossetto, invitando le mamme a stampare un bacio per i loro bambini.

Ritagliamo con cura i baci, e scriviamo sul retro un piccolo messaggio d’amore speciale per ogni bambino, suggerito dalla rispettiva mamma.

Infine, plastifichiamo i bacetti così ottenuti, e li mettiamo in una scatola, in un cestino, o in un sacchetto.

Oppure, in alternativa: chiediamo a ogni mamma di preparare una piccola raccolta di baci stampati su un foglio, su un fazzolettino di carta, ritagliati o ripiegati, e chiusi in una busta per ogni bambino… Da aprire al momento del bisogno!

   
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso : STRATEGIE DI INSERIMENTO AL NIDO  

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>