Il progetto continuità fra nido e infanzia

La continuità verticale 0/6 trova attuazione in un percorso condiviso tra le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio. Il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Il progetto di continuità verticale vede coinvolti l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, ciascuno inteso come tramite tra ciò che lo precede e ciò che lo segue. Entrare in un nuovo contesto comunitario significa per il bambino cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità, il tutto accompagnato da entusiasmo per il nuovo, trepidazione, desiderio di scoperta, spinta fiduciosa all’apertura verso la novità.

Il Progetto Continuità Verticale si pone proprio in questo contesto con la finalità di promuovere un “ponte” di esperienze tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, aprendo una finestra sulla nuova realtà in cui i bambini saranno immersi, cercando di diminuire la tensione che inevitabilmente viene determinata da questo passaggio. Le attività realizzate dai bambini della scuola dell’infanzia in collaborazione con quelli dell’asilo nido, hanno lo scopo di lasciare traccia delle potenzialità e attitudini personali del bambino, aiutandolo a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento. Educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia operano per realizzare un filo conduttore che i bambini ritrovano e riconoscono nel passaggio da un contesto educativo all’altro, in modo che il “nuovo” si innesti ed acquisti senso nella famigliarità dello sfondo comune.

La finalità di questo progetto è quindi quella di creare una rete di incontri e di comunicazioni, un raccordo pedagogicamente attento tra nido e scuola dell’infanzia, in modo da creare momenti di attività in parallelo e in collaborazione anche con i genitori in entrambe le istituzioni coinvolte.

Nello specifico, i “progetti ponte” sono iniziative di continuità verticale concordate dalle due istituzioni che valutano, quale obiettivo prioritario nella continuità scolastica, il bagaglio di conoscenza/competenze che il bambino porta con sé; la scuola che lo accoglierà dovrà farsi carico di una valorizzazione piena del vissuto del bambino nella sua precedente esperienza.

Dal punto di vista organizzativo, l’attuazione di un progetto di continuità educativa consta di diverse fasi. Un esempio è illustrato dal progetto realizzato dell’Istituto San Francesco di Sales di Roma: a cura della coordinatrice Mariapaola Campanella

La Scuola San Francesco di Sales ha la fortuna di essere un Istituto scolastico che comprende dal Nido (Sezione “Medi” 12-24 mesi) alla Scuola Primaria. Si è pensato, pertanto, di attuare un Progetto di continuità fra i vari ordini di scuola sul tema: “Gusti, profumi, sensazioni, colori…”. Motivazione: attuare un progetto di continuità verticale comprendente tutte le età, prescolare e scolare, presenti nel nostro Istituto scolastico, cioè dalla sezione di Nido 12/24 mesi alla 1^ classe della Scuola Primaria, finalizzato a stabilire contatti e familiarità con l’ambiente che i bambini frequenteranno l’anno successivo e sviluppare nelle educatrici e docenti la capacità di progettare e lavorare in cooperative Learning.

Realizzazione del progetto in varie fasi successive: 1. progettazione: incontri fra la coordinatrice e le vice-coordinatrici di ognuna delle tre realtà scolastiche: nido sezione “Medi” e sezione “Grandi” o Primavera; sezione “Grandi” e Scuola dell’Infanzia; Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (classe 1^), per stabilire quale specifico progetto attuare, in vista delle finalità e degli obiettivi educativi che si intende raggiungere, quale titolo dare al progetto, tempistica, risorse umane e materiali da impiegare.

2. attuazione concreta del progetto a fasce: sezione “Medi” e “Grandi” (sez. Primavera); sezione Primavera e gruppo 4 anni Scuola Infanzia; gruppo 5 anni Scuola Infanzia e 1^ classe Scuola Primaria.

3. momenti di verifica e valutazione del percorso svolto prima a livello orizzontale tra educatrici e docenti di ciascuna realtà, poi tutte insieme in un incontro verticalizzato.

[caption id="attachment_4114" align="aligncenter" width="724"] Schema del progetto di continuità educativa dell’istituto San Francesco di Sales[/caption]  

PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “IL PROGETTO PER LA CONTINUITA’ EDUCATIVA 06

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

]]>