PERCORSO FORMATIVO ATELIER MUSICALI
L' ATELIER MUSICALE
Percorsi formativi per il NIDO e la SCUOLA DELL’INFANZIA
Dal nostro catalogo dei corsi Zeroseiplanet, i corsi per proporre atelier per approfondire il linguaggio della musicalità, intesa come approccio verso l’universo sonoro infantile.
Loris Malaguzzi quando parlava dei 100 linguaggi dei bambini diceva che gli adulti sono chiamati a valorizzare ogni possibilità elaborativa di ogni linguaggio dei bambini, sia esso verbale o non verbale. La musicalità è uno dei 100 linguaggi che vanno valorizzati e potenziati, perchè è la predisposizione innata più grande che ognuno ha avuto in dono dalla vita: la musica e il senso del ritmo sono abilità innate, impresse nel nostro DNA emotivo. Questo è quello che Carl Jung, il padre della psicologia analitica, affermava parlando di archetipo musicale, ed è quello che anche le neuroscienze continuano a dimostrare.
Emozioni, stati d’animo: tutto passa dal suono per un bimbo.
Molto prima che il neonato sia in grado di comprendere la lingua, capisce la musicalità che è al suo interno: attraverso il suono il bambino non solo capisce il significato delle parole, ma soprattutto riesce a decodificare l’emozione che sta dietro.
I corsi di questo percorso formativo non richiedono competenze musicali specifiche, e comprendono anche una parte pratica con tanti spunti per proporre atelier musicali ai bambini: è importantissimo saper esplorare il suono, proporre attività, materiali e strumenti per sviluppare la musicalità innata dei bambini immergendoli, al nido come alla scuola dell’infanzia, in un mondo sonoro ricco e vario.
I percorsi del Catalogo “ATELIER MUSICALI” sono destinati ad educatrici di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e della primaria, coordinatori, gestori, pedagogisti, tate e babysitter, insegnanti di sostegno, ludotecari, animatori, e sono programmabili ed attivabili su richiesta in tutta Italia.
QUESTI CORSI SONO ATTIVABILI IN TUTTA ITALIA
Tel. 329.19.31.945
Percorsi Formativi “Atelier Musicali” in programma nel 2022 e 2023

ISCRIZIONI APERTE PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE ONLINE 2023
ONLINE Sabato 25 Marzo 2023 ore 9.00 – 12.30
ATELIER MUSICALE #1: LA MUSICA COME FORMA DI COMUNICAZIONE E GENERATRICE DI EMOZIONI
ONLINE Sabato 25 Marzo 2023 ore 13.00 – 16.30
ATELIER MUSICALE #2: COME STIMOLARE L’APPRENDIMENTO DELLA MUSICA ATTRAVERSO L’ASCOLTO
ONLINE Sabato 1 Aprile 2023 ore 9.00 – 12.30
ATELIER MUSICALE #3: LA PEDAGOGIA MUSICALE DALLA NARRAZIONE ALLA PRATICA
ONLINE Sabato 1 Aprile 2023 ore 13.00 – 16.30
ATELIER MUSICALE #4: COME ORGANIZZARE UN ATELIER SONORO-MUSICALE: PROPOSTE INDOOR E OUTDOOR




Iscriversi è semplice! Compila la form
Il costo del Percorso Formativo completo è di €. 200 per 4 moduli, comprensivo del materiale didattico.
Dopo la frequenza di 4 moduli viene rilasciato l’Attestato di Specializzazione in “Atelier Musicali”.
E’ possibile la partecipazione ad un modulo singolo, al costo di €. 60. Viene rilasciato l’Attestato per il singolo corso.