Materiali ed attrezzature per gli spazi del nido e del centro infanzia
I materiali e i giocattoli in dotazione del nido dovrebbero soddisfare i seguenti criteri:
a) facilità di pulizia e disinfezione;
b) sicurezza (non devono presentare bordi taglienti o appuntiti);
c) funzionalità educativa (scelti in funzione del loro uso nelle attività pedagogiche progettate e per sollecitare i bambini all’ esplorazione e al gioco in relazione all’età, alle capacità e ai loro interessi);
d) facile accessibilità;
e) gradevolezza estetica;
f) disposizione razionale in relazione all’uso degli spazi e atta a sollecitare il gioco dei bambini.
I materiali e i giocattoli non sono necessariamente prodotti commerciali; possono essere costruiti con materiali di recupero da adulti (educatrici, genitori) e bambini (disegni, collage). Ciò che importa è che soddisfino i criteri sopraindicati. Date le esigenze diverse di bambini di età differente che possono trovarsi in un centro infanzia indichiamo i materiali di base di cui il nido dovrebbe essere dotato distinguendoli in:
- materiali per i piccoli
- materiali per i bambini più grandi.
Materiali per i piccoli (0-3 anni)
Oggetti e giocattoli per attività di esplorazione tattile (oggetti di diversa forma, dimensione, grana, materiale, activity centers), sonora (carillon, sonagli), visiva (specchi, illustrazioni, composizioni mobili); giocattoli morbidi (peluche, bambole di stoffa); materiali per attività di movimento, oltre alle attrezzature fisse (vedi attrezzature): palle, cerchi, carretti; libri cartonati con figure, illustrazioni semplici; grossi pastelli e grandi fogli di carta; prime costruzioni con incastri facili, cubi e cerchi da impilare; apparecchiatura per la riproduzione musicale con audiocassette o dischi di musica (per il relax e come sottofondo sonoro).
I materiali dovrebbero essere disposti in modo ordinato: in scaffali chiusi quelli non immediatamente utilizzabili; in scaffali aperti, in scatole o cesti quelli resi accessibili di volta in volta ai piccoli. L’intera sezione dovrebbe restituire un senso di calda intimità e presentarsi come un luogo piacevole e ricco di occasioni di gioco.
Materiali per i bambini più grandi (3-6 anni)
Ogni gruppo-sezione dovrebbe poter disporre dei seguenti materiali di base i quali possono trovare collocazione nella sezione o in altre aree del centro infanzia: materiali per attività motoria (palle, cerchi, cuscinoni, tricicli, carretti); materiali per il gioco del “far finta” e della drammatizzazione (ad esempio: angolo della casa, della cucina, delle bambole, dei travestimenti, con elementi che rappresentino oggetti in miniatura della vita quotidiana; burattini e teatrino); materiali per le attività di costruzione (cubi, blocchi, lego con facili incastri); materiali per la pittura e le attività espressive (ad esempio: pastelli, colori a dita, tempere atossiche, pongo o plastilina, carta, cartoncino, pennelli, forbici, colla); materiali per il gioco della manipolazione e dei travasi (ad esempio: farine o granaglie, imbuti, recipienti di varia dimensione, palette, …); una collezione di libri illustrati; facili giochi da tavolo (tombole figurate, domino, …); apparecchiatura per la riproduzione sonora con una collezione di musiche scelte; semplici strumenti musicali.
I materiali devono essere in buono stato e sicuri oltre che adatti all’età dei bambini (per esempio: forbici con punte arrotondate, pastelli facili da afferrare, colori atossici). Essi vanno inoltre riposti in maniera ordinata entro scaffalature e quelli per i quali si vuole garantire ai bambini libertà di accesso vanno posizionati in modo che siano facilmente raggiungibili. I materiali vanno disposti in modo da sollecitare l’attività e il gioco (raggruppati tematicamente per centri di interesse) e collocati spazialmente in modo tale che le attività di movimento non interferiscano con quelle più tranquille e che piccoli gruppi di bambini alla volta possano usufruirne con agio.
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LO SPAZIO COME LINGUAGGIO: PROGETTARE SPAZI E AMBIENTI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
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