Lasciamo che si sporchino: più microbi, meno antibiotici, meno malattie

Come genitori ed educatori vorremmo che i bambini non si ammalassero mai: malattie e infezioni nei primi anni di vita sono sicuramente motivo di grandi preoccupazioni, e fonte di paure e timori. Purtroppo non esistono metodi nè guide o manuali infallibili su come difendere i figli dagli attacchi esterni, da microbi, malattie.

La ricercatrice Marie-Claire Arrieta è una pediatra che lavora al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell’Università di Calgary negli USA, ed è specializzata nello studio dei microbi e dei batteri con cui i bambini vengono spesso a contatto, e che causano le principali malattie della prima infanzia.

Secondo la ricercatrice, uno stile di vita sano è quello che permette ai bambini di “sporcarsi”, nel senso di venire liberamente a contatto con microbi e batteri che possono addirittura avere un ruolo fondamentale nel benessere dell’individuo già nei primi cento giorni di vita.

Nel libro “Let them eat dirt” scritto insieme ad un altro scienziato, B. Brett Finlay professore di Microbiologia alla Università British Columbia di Vancouver (Canada) e ricercatore di fama internazionale nel campo delle infezioni batteriche, l’autrice spiega che:

Negli ultimi duecento anni, da quando abbiamo scoperto che i microbi causano malattie infettive, abbiamo combattuto con ogni sistema per tenerli a bada. Ma recenti scoperte scientifiche hanno portato a prove innegabili che l’esposizione precoce a questi organismi è fondamentale per il benessere dei nostri bambini.

La tendenza ad una pulizia esagerata sta mettendo un freno alla salute permanente dei nostri bambini: liberarsi dei microbi con disinfettanti per le mani, saponi antibatterici ed overdose di antibiotici sta causando un impatto terribilmente negativo sul sistema immunitario dei bambini.

I milioni di microbi che vivono nei nostri corpi influenzano lo sviluppo infantile, e uno squilibrio in quei microbi può portare condizioni croniche come obesità, diabete, asma, autismo e reazioni ai vaccini.

In sostanza, affermano gli scienziati, i bambini hanno bisogno di microbi, non di antibiotici, per sviluppare l’immunità!

Nel libro giunto anche in Italia con il titolo “Lascia che si sporchi” (che potete trovare qui>>>), i ricercatori spiegano inoltre che il parto naturale, l’allattamento al seno e l’alimentazione possono influenzare la flora microbiotica dei bambini, e prevenire allergie, infiammazioni e obesità, e offrono consigli pratici sulla sterilizzazione degli attrezzi per la preparazione delle pappe dei bambini, sull’uso di antibiotici e sul perché il contatto con animali domestici sia sempre una buona idea.


PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di  scuola dell’infanzia, i corsi: IO IMPARO NELLA NATURA:  ESPERIENZE DI OUTDOOR EDUCATION PET THERAPY E PET EDUCATION AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA” SPORCHEVOLMENTE SPERIMENTANDO  

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

     ]]>