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L’abilità di infilare: quante competenze!
Le attività dell’infilare sono funzionali a favorire lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Come è noto Maria Montessori è una grande sostenitrice del legame strettissimo esistente tra vita psichica, mentale, e movimento, soprattutto quello delle mani, chiamate dalla Montessori “l’organo dell’intelligenza”!
Attraverso le varie attività manuali, e in particolare con l’infilare, il bambino ha l’opportunità di afferrare gli oggetti, anche i più piccoli, migliorando la presa, la mobilità del polso, la coordinazione dei movimenti della mano e delle dita in generale e in particolare. A livello indiretto inoltre le attività dell’infilare favoriscono la conoscenza delle caratteristiche dei materiali (liscio/ruvido, duro/morbido, caldo/freddo), inoltre lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e dell’intelligenza, nonché della destrezza.
A seconda dell’età può essere interessante proporre ai bambini la possibilità di infilare materiali diversi, come ad esempio ai più piccoli dai 20 mesi circa materiali già forati come la pasta, i bottoni, pezzetti di cannuccia, rotoli di carta igienica, anelli, etc. , mentre per i più grandi possiamo proporre materiali da forare, come ad esempio palline di finto mais, di stoffa, ma anche materiali naturali come foglie, o altro che possa essere forato senza sforzo dai bambini (vedremo poi con quali strumenti). Se oltretutto in successione proponiamo materiali diversi, il bambino potrà sperimentare diverse possibilità sensoriali, ampliando il suo bagaglio di conoscenze e di abilità. Ai bambini più grandi, dai 3 anni, possiamo proporre vere e proprie attività di cucito (ovviamente semplificato), come negli esempi che proponiamo sotto.
Di seguito vengono proposti alcuni esempi dei primi materiali per le attività dell’infilare.
Infilare la pasta
In questo esempio, la pasta viene colorata per stimolare la percezione e il riconoscimento dei colori, ma nulla toglie nel proporre la pasta al naturale.
Mettere alcuni tubetti di pasta cruda in 3-4 sacchetti di plastica differenti. Aggiungere pressappoco 10 gocce di colorante alimentare liquido in ogni busta e agitare accuratamente. Scegliere un colore diverso per ogni sacchetto.
- Posare i tubetti di pasta su dei tovaglioli di carta affinché si asciughino. Si seccheranno rapidamente al sole.
Strumenti:
- filo di lana o laccio o spago, a seconda delle dimensioni del foro. Scegliere il filo in base al colore preferito dei bambini e tagliarne un pezzo lungo. Annodare un’estremità.
- Oppure, per i bambini più grandi dai 3 anni in su, un ago di plastica piuttosto largo. Insegnare loro come si introduce il filo nella cruna.
- Mostrare al bambino come posizionare l’ago di plastica in ogni tubetto di pasta per creare una collana.
Lo stesso procedimento se usiamo altri materiali già forati, come rotoli di carta igienica, anelli, etc .
In alternativa al filo, gli stessi materiali possono essere infilati su bastoncini, su cannucce, su spaghetti etc.
Per bambini dai 3 anni, si può anche proporre un’attivita di cucito, seppur semplificata, con un ago da lana (ovviamente con le presenza di un adulto).
Infilare il filo in un cartoncino.
Mettere da parte qualche immagine di cartone, come quelle stampate sul retro delle scatole dei cereali o sulle cartoline d’auguri.
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- Utilizzare una piccola perforatrice per praticare buchi nel disegno, in modo che il filo, passato lungo il bordo, segua la forma del personaggio o del soggetto ritratto. Avremo bisogno di un numero maggiore di fori lungo le curve e gli spigoli rispetto alle linee rette.
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- Possiamo utilizzare questo metodo per insegnare ai bambini il punto dritto o il punto indietro. Avremo bisogno di qualche buco nello stesso posto per realizzare un punto dritto, in modo che il bambino non lo disfi quando torna indietro. Una volta che avrà imparato il punto diritto, potremo insegnargli ad andare sotto per fare il punto indietro sull’immagine di cartone.
- Strumenti: un pezzo di filo, un paio di forbici non affilate e un ago di plastica.
Cucire: la mela!
[credits: Instagram, Pinterest]Per saperne di più: dal catalogo dei corsi di formazione per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia di Zeroseiplanet, il corso “ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE AL NIDO
Written by Zeroseiplanet Formazione e consulenza per i servizi educativi 06
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