In un discorso tenuto a Reggio Emilia il premier Renzi ha dichiarato che nelle prossime settimane verrà data attuazione agli stanziamenti per la Delega 0-6 e che vorrebbe che il modello d’eccellenza divenisse il punto di riferimento di tutte le scuole italiane.
Ma in che cosa consiste la cosiddetta Riforma 06 contenuta nel decreto sulla Buona Scuola?
In sostanza la riforma intende promuovere la continuità scolastica in tutta Italia investendo su servizi educativi che vanno dalla fascia del nido a quella della scuola dell’infanzia (i servizi 06) , progetto contenuto in bozza nelle deleghe attuative della legge 107 del 2015, denominata legge della “Buona Scuola”, dove c’è una delega che riguarda l’educazione 0-6.
“Nelle deleghe attuative sulla legge della buona c’è la delega sulla fascia 0-6 anni che ha come modello Reggio Children: oggi c’è lo stanziamento, su questo tema il governo nelle prossime settimane investirà per l’accelerazione decisiva, ci siamo, ci sono le risorse”.
Lo ha annunciato a Reggio Emilia, visitando Reggio Children, il presidente del consiglio Matteo Renzi.
Si tratta di una riforma che potrebbe portare, soprattutto al Sud Italia nuovi posti di lavoro per la scuola dell’infanzia.
Inoltre, nuovi posti si recupereranno anche con il potenziamento della didattica che sarà estesa all’ infanzia dopo l’attuazione per gli altri ordini e gradi di scuola.