Il grande valore della relazione fra nonni e nipoti

Perchè la relazione dei nonni con i nipoti è così speciale? Noi abbiamo evidenziato almeno 5 motivi:

1) E’ UNA RELAZIONE “PRIVILEGIATA”

I nonni sicuramente hanno un ruolo speciale nell’ambito delle relazioni familiari, e spesso fanno da “mediatori” fra genitori e figli. L’intensità del legame che unisce nonni e nipoti nasce da una grande complicità, fatta di comprensione e … tolleranza!  I nonni “possono” concedere dei vizi e permettere di “trasgredire” a piccole regole. In questo senso si tratta quindi di una relazione privilegiata rispetto al compito educativo dei genitori.

2) OFFRONO SOSTEGNO E APPROVAZIONE

I nonni con la loro disponibilità e con il loro affetto possono rafforzare e consolidare le capacità dei nipoti, incoraggiandoli, nel migliore dei casi, nello sviluppo della loro fantasia, creatività e nel graduale raggiungimento dei loro sogni. Grazie alla loro saggezza derivante dalle varie esperienze di vita vissuta, possono consigliare e sostenere i piccoli, diventando un loro stabile punto di riferimento e trasmettendo un senso di sicurezza.

3) REGALANO UN TEMPO DI QUALITA’

I nonni sono in grado di offrire ai nipoti una dimensione di calma e serenità, perchè spesso vivono una fase della loro vita meno “veloce”, e hanno più tempo per ascoltare i loro nipoti, di sentire le loro emozioni, di comprendere i loro bisogni e di meravigliarsi alle loro più piccole scoperte. In altre parole di entrare in sintonia con loro e il loro mondo. Ciò permette ai bambini, la cui percezione del tempo è rallentata, di sentirsi a loro agio e di comportarsi abbastanza liberamente. Il tempo trascorso con i nonni, insomma, è di qualità e arricchisce i bambini di ricordi preziosi e indimenticabili.

4) LA MEMORIA EDUCATRICE

La memoria portata dai nonni, la provenienza da una diversa cultura del passato, può costituire per i bambini l’occasione per un allargamento degli orizzonti e per il superamento di alcuni gap culturali.

5) SONO UN’IMPORTANTE RISORSA PER LA FAMIGLIA

I nonni sono sempre più coinvolti nelle cure e nell’accudimento dei nipoti, specie in periodi di ristrettezze economiche, di conflittualità dei genitori dovute a problemi familiari di vario genere. I nonni ospitano i nipoti quando i genitori sono fuori per lavoro, accompagnano o riprendono i nipoti a scuola, gestiscono i compiti a casa e organizzano gli impegni pomeridiani dei bambini rappresentando a tutti gli effetti una risorsa dal valore incommensurabile.  Perciò la figura del nonno è fondamentale negli equilibri familiari e in un loro adeguato sviluppo.

]]>