Tane, capanne e piccoli rifugi sono luoghi magici che affascinano e fanno sognare i piccoli del nido, e anche i bambini più grandi della scuola dell’infanzia. E’ stato osservato come, già da piccolissimi (tra il 1° e il 3° anno di vita) i bambini cercano...
Gli articoli di InformaInfanzia
L’angolo della tana
I giochi “al contrario” e la pedagogia del rischio
I giochi al contrario sono un modo divertente e stimolante per i bambini di sviluppare le loro abilità psicomotorie. Questi giochi consistono nell’eseguire azioni comuni come salire lo scivolo al contrario, camminare all’indietro o giocare ai giochi in...
Documentando si impara
Perchè documentare al nido e alla scuola dell’infanzia? Questa domanda porta a risposte plurime: per raccogliere, sintetizzare, e sistematizzare i materiali e le esperienze; per lasciare traccia del pensato e dell’osservato, delle nostre programmazioni e...
Albi illustrati e storie creative
Albi illustrati Gli albi illustrati sono uno strumento formidabile per progettare percorsi creativi nell’educazione dei bambini. Attraverso le immagini colorate e le storie avvincenti, gli albi illustrati possono catturare l’attenzione dei bambini e...
Esplorando le emozioni attraverso la psicomotricità
Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei bambini fin dai primi anni di vita. Sia al nido che alla scuola dell’infanzia, i bambini sono esposti a una vasta gamma di emozioni, dalla felicità alla tristezza, dalla frustrazione...
Pet Therapy e Pet Education: un’esperienza educativa unica per bambini all’asilo e alla scuola dell’infanzia
La Pet Therapy e la Pet Education sono due attività che stanno sempre più prendendo piede in contesti educativi come asili nido e scuole dell’infanzia. Queste iniziative, che prevedono l’utilizzo di animali come strumento pedagogico, sono molto efficaci...
L’albero dei ciucci e altre strategie
A Copenaghen durante un viaggio alla scoperta degli asili nido e delle scuole dell’infanzia della Danimarca, lo staff di Zeroseiplanet ha fotografato questo spettacolare “albero dei ciucci”: i piccoli danesi, in contemporanea con il loro ingresso al...
Restituiamo la natura ai bambini
L’educazione all’aperto è un elemento chiave nella crescita e nello sviluppo dei bambini. Stare all’aria aperta, esplorare l’ambiente e interagire con la natura aiuta i bambini a sviluppare la loro curiosità, la loro autonomia e a comprendere...
L’abilità di infilare: quante competenze!
Le attività dell’infilare sono funzionali a favorire lo sviluppo psicomotorio del bambino. Come è noto Maria Montessori è una grande sostenitrice del legame strettissimo esistente tra vita psichica, mentale, e movimento, soprattutto quello delle mani, chiamate dalla...
Attenzione e concentrazione: il metodo Montessori
Secondo la pedagogia montessoriana, la concentrazione è un elemento cruciale nello sviluppo del bambino e influenza la sua personalità e il comportamento sociale. I neonati fino ai 12 mesi hanno una concentrazione instabile e possono essere facilmente distratti...