Esplorando l'elemento Fuoco: mistero, fascino, rischio

Fra tutti gli elementi naturali, il fuoco è un elemento molto attraente, affascinante e misterioso per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarsi ad esso a causa  dei pericoli che rappresenta. Il fuoco è l’elemento potenzialmente più pericoloso con il quale far approcciare i bambini: un progetto “Fuoco” ha l’obiettivo di insegnare ai bambini a capire e rispettare il fuoco, nelle sue potenzialità e nei suoi rischi. La scoperta del fuoco impegna educatori ed insegnanti nel condurre il bambino alla conoscenza di un mondo che può produrre pericoli, pieno di misteri fascino e a volte di paure, che, piano piano, con le dovute precauzioni, è possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce siano importanti per noi tutti. il fuoco è una grande forza della natura e molti fenomeni sono legati a questo elemento: vulcani ,lava, lampi, incendi. Attraverso l’esplorazione di questo elemento, è possibile proporre ai bambini molte esperienze e scoprire quanto è importante per la vita dell’uomo.

Per i bambini della scuola dell’infanzia ATTIVITA’ DI PERCEZIONE E CONOSCENZA DEL FUOCO Percepire il fuoco  Il percorso può iniziare con alcuni esperimenti che permettono ai bambini di capire attraverso i sensi le caratteristiche e proprietà fondamentali del fuoco. 1.Sentire e toccare il calore Il fuoco irradia calore attorno a sé e i raggi termici riscaldano la pelle: Il calore di un fuoco può essere molto gradevole. Ma il fuoco è anche pericoloso. Il suo calore può anche ustionare. Il calore ci mette in guardia dall’avvicinarci troppo a una fiamma o toccare un oggetto rovente. Talvolta percepiamo il calore del fuoco anche quando questo non arde più: il cibo caldo , per esempio. Primi esperimenti:
  • percepire il calore del corpo ponendo le due mani sul viso;
  • strofinare le mani finché non diventano calde;
  • preparare insieme il materiale combustibile per accendere il fuoco nel braciere, sedersi attorno ad occhi chiusi percependo l’alzarsi della temperatura;
  • ricevere la visita di un pompiere che racconta storie sugli incendi.
2. Vedere il fuoco [caption id="attachment_6070" align="alignleft" width="268"] Istituto San Francesco di Sales: progetto “Conosciamo il fuoco”[/caption] Quando una candela brilla nell’oscurità, non ne vediamo solo la fiamma, vediamo anche gli oggetti illuminati che le stanno attorno, conosciamo il buio a lume di candela. Primi esperimenti:
  • cosa succede quando si accende una candela? Si riesce a vedere tutto?
  • sedersi con i bambini attorno ad un fuoco, guardare la fiamma, i suoi movimenti, i colori;
  • visita in cucina: la cuoca mostra il fuoco dei fornelli e lo racconta;
  • raccogliere foto, immagini che illustrano il fuoco e discuterne;
Sulla base di queste esperienze si stimolano i bambini a cogliere le esperienze quotidiane per continuare a “vedere” il fuoco, ad esempio le candeline della torta di compleanno. 3.Annusare il fuoco Sentire il profumo di un legno che arde o l’odore acre della carta bruciata è un’altra esperienza sensoriale che i bambini possono sperimentare, naturalmente con un’attenta vigilanza degli adulti. Primi esperimenti: sedersi attorno al fuoco e sentire gli odori gradevoli e sgradevoli di vari materiali che bruciano (legna, pigne, aghi di pino, paglia, carta…). 4.Ascoltare il fuoco Quando la legna comincia ad ardere si secca e scoppietta. Un grande fuoco lo sentiamo quasi mormorare, ma uno piccolo ha bisogno di un profondo silenzio per farsi sentire… Primi esperimenti:
  • in silenzio ascoltare il fuoco che arde (nel braciere, nel falò, nella stufa…).
ESPERIENZE SCIENTIFICHE: il Vulcano [caption id="attachment_6069" align="alignleft" width="234"] Istituto San Francesco di Sales: progetto “Conosciamo il fuoco”[/caption] LEGGIAMO LA PROPOSTA DELL’ ISTITUTO DI SALES DI ROMA che ha programmato un’attività divertente e di esplorazione scientifica ai bambini della scuola dell’infanzia: il vulcano!

Quest’anno stiamo lavorando sia al Nido che all’Infanzia sul progetto: “I 4 amici della vita: terra, acqua, fuoco, aria”. Molto accattivante è stata la parte, appena conclusa, del progetto sul fuoco. Partendo dal racconto di una storia, avente come protagonista il draghetto Mangiafuoco (che è stato impersonato da un’educatrice mentre veniva raccontata la storia) sono state fatte varie esperienze: dipingere il draghetto con la digitopittura, dipingere con i colori del fuoco, soffiando il colore con una cannuccia; creare il buio e restare alla luce delle candele accese per rendersi conto che il fuoco fa luce, poi le educatrici hanno fatto avvicinare i bambini e allungare le mani per sentire il calore del fuoco. Infine l’esperienza del vulcano, utilizzando una sorta di imbuto costruito con cartone e carta e inserendo una miscela di aceto e bicarbonato, che creava una sorta di…colata lavica all’esterno del vulcano…

  Si può proporre un percorso sul fuoco anche ai bambini del nido ? PER I PIU’ PICCOLI AL NIDO del fuoco si possono analizzare: la sua capacità di cuocere gli alimenti, di riscaldare, di scottare, di trasformare e talvolta bruciare gli oggetti e di illuminare nel buio. Inizieremo il nostro percorso sul Fuoco ed osserveremo insieme gli effetti che produce attraverso diverse esperienze:
  • attività di percezione e conoscenza del fuoco: percepire il calore del corpo, vedere i colori e i movimenti del fuoco con l’uso di candele, visite in cucina per vedere il fuoco dei fornelli, riconoscere il fuoco nelle immagini dei libri…
  • attività di sperimentazione (sentire gli odori gradevoli e sgradevoli dei vari elementi che bruciano come carta, pigne, ecc., ..in cucina le cuoche ci faranno vedere gli effetti della cottura di alcuni alimenti)
  • attività di manipolazione, costruzione, pittoriche (raccogliere immagini che illustrano il fuoco per creare giochi di associazione, giocare con i colori del fuoco usando vari strumenti : tempera, pennarelli, gessetti ecc.,)
  • attività di narrazione: filastrocche, storie divertenti e fiabesche per narrare la magia del fuoco.
Per concludere il percorso del fuoco proporremo la preparazione e l’accensione di un piccolo falò come attività outdoor.    
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per la formazione delle educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “IO IMPARO NELLA NATURA: ESPERIENZE DI OUTDOOR EDUCATION”  

CHIEDI INFORMAZIONI QUI >>>

 ]]>