Come Aprire un Asilo Nido in Umbria

Aprire un Asilo Nido in Umbria

Come sono disciplinati i servizi educativi in Umbria?

Quali sono le tipologie che le normative regionali consentono di attivare?

IL PROSSIMO SEMINARIO

A VERONA

SABATO 28 GENNAIO 2023

ORE 9.00-17.00

DATA UNICA PER L’ITALIA

La situazione normativa

Il sistema integrato dei servizi socio educativi per le prima infanzia nella Regione Umbria negli anni ha provveduto a diversi aggiornamenti, dalla legge regionale del 1974 alle ultime DGR degli anni 2010 e seguenti, che hanno avviato anche delle sperimentazioni come quella dei nidi domiciliari. Il servizio quindi, sia pubblico che privato, ridotto o grande, deve ottemperare a quanto richiesto e indicato nelle normative vigenti, che indicano le tipologie previste per la prima infanzia, la loro articolazione e i requisiti che devono avere per essere autorizzati e accreditati, anche al fine di eventuali finanziamenti e contributi riconosciuti da enti pubblici. 

 

Unità di offerta sociale  realizzabili nel territorio della Regione Umbria

Nido d’infanzia

E’ un servizio educativo completo, organizzato per accogliere i bambini da 3 mesi fino ai 3 anni d’età.

 

Centro ricreativo

E’ un servizio organizzato per accogliere i bambini a partire dai 3 anni d’età, con finalità ricreative e di animazione, e sono caratterizzati da estemporaneità e occasionalità nella frequenza.

 

Centro per bambine e bambini

E’ un servizio educativo organizzato per accogliere i bambini fino ai 6 anni d’età.

 

Centro per bambine e bambini e famiglie

Si tratta di un servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia per bambini accompagnati dai genitori o da adulti di riferimento.

 

Nido domiciliare

E’ un servizio educativo minimo in contesto domiciliare, per massimo 4 bambini.

 

Spazio gioco

E’ un servizio ludico ricreativo per bambini dai 12 mesi ai 5 anni, organizzato con modalità di frequenza secondo criteri di massima flessibilità, senza la mensa.

 

Un corso di formazione ad alta percentuale di successo

Si tratta di un corso unico in Italia per completezza e approfondimento delle informazioni.

I relatori sono gli esperti di Zeroseiplanet, professionisti che da oltre un decennio si occupano di progettazione, organizzazione e gestione di asili nido pubblici, privati ed aziendali in Veneto e in tutta Italia, sempre aggiornati con le nuove normative e sulle nuove tecniche pedagogiche.

 Nel corso di più di 15 anni di attività abbiamo formato più di    mille imprenditori del sociale.

APRIRE UN ASILO NIDO, CENTRO INFANZIA, LUDOTECA, BABY PARKING

Il corso frequentato è stato molto utile. Ben organizzato nella suddivisione degli argomenti, esposto in modo chiaro dando le giuste indicazioni anche in termini pratici oltre che teorici. Sono stata molto soddisfatta.

Grande professionalità dei relatori, esperti del settore e molto disponibili nel rispondere alle domande dei corsisti. Grazie!

Ho trovato persone qualificate e preparate che sono rimaste a mia disposizione sempre, mi hanno fatto sentire come se ce la potessi fare. Il corso è stato intenso e pieno di informazioni. Ringrazio ZeroseiPlanet