BURATTINANDO
I burattini hanno grandi potenzialità come strumenti educativi da utilizzare con i bambini al nido, e nel loro uso in drammatizzazioni più o meno complesse possiamo riconoscere diverse funzioni:
- Innanzitutto la loro funzione di oggetto transizionale: i burattini possono avere la funzione di proporsi come mediatori fra il sé e il non-sé e per questo possono favorire la percezione dell’altro, soprattutto in bambini particolarmente chiusi o ripiegati in sè stessi.
- possono divenire espressione di emozioni e di stati d’animo diversi, facendosi così specchio dell’emotività del soggetto coinvolto;
- possono facilitare l’espressione del mondo interiore, attraverso un’interazione gestuale o verbale;
- favoriscono una maggiore libertà espressiva e creativa, perchè permettono di creare dei contesti narrativi dove i bambini sono liberi di esprimersi e raccontarsi e dove l’educatrice può valorizzare la loro spontanea curiosità e originalità.
PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO
Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
richiedibili e programmabili in tutta Italia