Attività sporchevoli!

I bambini che si sporcano giocando sviluppano competenze emotive e cognitive importantissime.

Inoltre sviluppano una reazione immunitaria che li aiutano a crescere sani e, dal punto di vista psicologico, affrontano con maggiore serenità  passaggi importanti quali lo svezzamento, o il controllo degli sfinteri.

Per dirla con P. CREPET:

“Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri”.

Proporre attività sporchevoli al nido e alla scuola dell’infanzia segue pertanto un preciso progetto, che non è soltanto quello di permettere ai bambini di sporcarsi e sporcare, ma soprattutto quello di prendere consapevolezza della materia, della consistenza, degli odori, delle sensazioni. Diamo loro libertå e tempo per vedere che effetto fa spalmarsi a vicenda di fango, coprirsi di farina, trasformare lo yogurt in qualcosa che assomiglia… alla cacca!

Vivere ciò che ci circonda è profondamente diverso dal guardarlo solamente!

    Spalmiamoci di burro di arachidi! In questo video americano, la sorellina spalma il più piccolo di burro di arachidi… https://www.youtube.com/watch?v=qZLs7BHhduA]]>