Attività con la cesta della biancheria per i più piccoli
Quante cose si possono fare con una cesta della biancheria! la particolare struttura leggera e forata la rende adatta a molteplici usi per i bambini: qui ve ne proponiamo alcuni!
1 – SPINGERE, TIRARE, SOLLEVARE
Trainare e spingere oggetti è un gioco che i bambini amano particolarmente, ed è un’attività che sviluppa la propriocezione, che è la percezione che ci fa capire dove si trova il nostro corpo nello spazio e come le varie parti del corpo siano in relazione tra loro.
Infatti questa attività è adatta anche ai bambini dai 18 mesi in su, bambini che imparano a camminare e per i quali lo spingere permette di esercitare l’equilibrio e la propriocezione.
Per i bambini dai 2 anni in su, spingere la cesta della biancheria, resa magari leggermente più pesante introducendo alcuni libri, palle, giocattoli, aiuta a pianificare lo sforzo muscolare, a valutare quanta forza ci vuole, a muovere gambe e braccia e usare il peso del corpo per muovere l’oggetto.
Come variante, i fori della cesta della biancheria permettono di legare un nastro, una corda, che i bambini più grandi (dai 3 anni) possono afferrare e tirare per trascinare.
E’ interessante proporre questa attività su superfici diverse di pavimento: ad esempio, il pavimento a parquet del nido (più liscio), il pavimento del cortile esterno (più ruvido), il prato… e invitare i bambini a verbalizzare la diversa percezione della “fatica” necessaria per spostare la cesta.
Queste sono le prime osservazioni scientifiche sulla forza muscolare e sull’attrito!
Per i bambini più grandi dai 5 anni: il gioco può essere implementato con istruzioni ulteriori, come ad esempio:
- creando un percorso a ostacoli con i cerchi o i coni colorati sul pavimento e chiedendo ai bambini di spingere il cesto passando fra i cerchi o i coni.
- disegnando con il nastro adesivo delle linee sul pavimento: linee dritto, o a zig-zag. E invitando i bambini a spostare il cesto della biancheria seguendo il nastro. Questo è un ottimo modo per incrementare alcune abilità motorie visive.
2 – IL GIOCO DEL BASKET
Basket significa per l’appunto “cesta”: e questo gioco consiste nel lanciare palline od oggetti leggeri nella cesta della biancheria, distanziata opportunamente a seconda dell’età dei bambini e del loro grado di sviluppo.
Possiamo proporre due modalità: per i bambini più piccoli (fino a 2 anni) la cesta è in verticale come nella foto, e il gioco consiste nel lanciare le palline o gli oggetti da breve distanza, cercando di farli atterrare all’interno della cesta.
In alternativa, la cesta può essere posta in orizzontale, con il lato aperto verso i bambini, che si divertiranno a lanciare le palline con un movimento di lancio in orizzontale, oppure anche utilizzando i piedini e muovendo e coordinando in questo modo tutte le parti del corpo.
I bambini più piccoli, fino ai 12-18 mesi, si divertiranno a far rotolare le palle verso la cesta e quindi al suo interno, oppure giocheranno a riempire e svuotare rimanendo seduti (per i bambini che gattonano) oppure in piedi.

La struttura della cesta della biancheria, con molti fori, suggerisce di utilizzarla anche come scatola sensoriale, ad esempio legando o appendendo nastri, sonagli, o altro che i bambini dai 15 mesi adorano toccare, tirare, far suonare con mani e piedini.
Questi possono essere fissati sul bordo della cesta come nella foto a sinistra, oppure si possono fissare materiali vari sicuri (come nella foto a sinistra) come nastri, elastici, cinghie, fili di lana, etc. che fuoriescono dai buchi della cesta.
Anche in questo caso il posizionamento della cesta dipende dall’età dei bambini e della loro tappe di sviluppo:-
- nei primi mesi posizioniamo gli oggetti da toccare nei fori nella parte più bassa vicino al pavimento, affinché il bambino possa esplorare visivamente.
- dai 5-8 mesi, se il bambino è posto di fianco alla cesta a pancia in giù, avrà la possibilità di raggiungere e toccare gli oggetti, alzando la testa e la parte superiore del busto.
- dai 12 mesi in su, poniamo gli oggetti nei fori più alti, in modo che il bambino li possa raggiungere stando seduto.

Facendo passare dei fili di lana attraverso i buchi della cesta, creiamo una ragnatela, attraverso la quale i bambini inseriscono oggetti vari e si divertono ad estrarli.
Così facendo, allenano l’abilità spaziale, la coordinazione oculo-manuale, e la capacità di problem solving.
Per i bambini più grandi, dai 2 anni, l’attività può essere proposta con l’aiuto di pinze per estrarre gli oggetti: questo migliora la capacità di presa a pinza e la coordinazione oculo-manuale.

Prepariamo una serie di oggetti di dimensioni tali da passare attraverso i fori laterali della cesta. Ad esempio: palline, noci, pupazzetti morbidi, palline di carta, fazzoletti, pennarelli, tappi di bottiglia, scovolini nettapipe, legnetti, bastoncini del gelato, etc….
Copriamo invece la parte superiore della cesta con un telo o un cartone.
Invitiamo quindi i bambini ad infilare gli oggetti nella cesta attraverso i buchi laterali, fino a quando la cesta non sarà… piena! Questa attività richiede coordinamento oculo manuale, affina la motricità fine.
Un’idea originale per creare un orto minimalista da tenere in sezione, realizzato ponendo le piantine direttamente nella cesta della biancheria al posto del vaso, e facendo in modo che i germogli e gli eventuali frutti o verdure fuoriescano dai buchi della cesta.
Questo renderà più agevole ai bambini vedere e toccare le piantine, e, una volta giunte a maturazione, raccogliere fragole, zucchine!
PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “COSTRUIRE PERCORSI PSICOMOTORI AL NIDO“
Vuoi attivare un corso di formazione presso la tua scuola o asilo nido? CHIEDI INFORMAZIONI QUI>>>]]>