Apre le porte un nuovo asilo nido in Toscana: il nido bilingue Unoduetre…stella

Pubblichiamo la realizzazione del sogno di Marilena e Simona, due intraprendenti ragazze che dopo aver frequentato il corso “APERTURA DI UN ASILO NIDO” e con la consulenza degli esperti di Zeroseiplanet, hanno finalmente aperto la loro struttura: un asilo nido bilingue in Toscana! Un grande sogno, tanti ostacoli da superare, la paura di non farcela, la speranza di vederlo realizzato, la caparbietà ed il coraggio di non mollare, di continuare a crederci anche quando il vento era contrario, le hanno rese vittoriose!

Ma leggiamo il loro racconto:

“Una lunga ricerca di mercato, la difficoltà di poter adattare fondi esistenti al tipo di attività che volevamo realizzare, tante difficoltà incontrate, ci avevano scoraggiate dall’andare avanti, fino a quando una mattina, per caso, siamo arrivate qui, in Via Francesca Sud. 59 nel Comune di Cerreto Guidi, dove immediatamente, abbiamo capito di aver trovato ciò che stavamo cercando!

Un estenuante e per mesi incessante lavoro di ristrutturazione e adeguamento a tutte le normative vigenti, l’attenzione al minimo dettaglio, e tanto amore, hanno reso quel fondo commerciale, che da subito ci ha fatte innamorare, uno splendido luogo a misura di bambino; grazie anche all’appoggio dei proprietari, comprensivi e sempre disponibili.

Dopo tanta attesa, finalmente possiamo annunciare che, dal 7 giugno 2017 abbiamo ottenuto la tanto attesa autorizzazione ad aprire le porte dell’ Asilo Nido Bilingue UNODUETRE…STELLA!

E’ ormai tutto pronto per accogliere grandi e piccini, in una struttura studiata e realizzata per garantire un ambiente ricco di esperienze, opportunità e sperimentazione.”

“Abbiamo creduto fortemente nel nostro progetto, riuscendo a trasformare un sogno in realtà. Gli ostacoli ed i momenti di sconforto non sono mancati ma il nostro coraggio e la nostra determinazione ci hanno condotte verso la strada giusta, riuscendo così a superare tutte le avversità, credendo fermamente in ciò che volevamo realizzare. La consapevolezza dell’estrema importanza rivestita dalla primissima infanzia ci ha spinte ad investire tutto della nostra vita per creare un Servizio attento e studiato in ogni minimo particolare.”

Il nostro Nido, realizzato grazie anche al supporto della Regione Toscana, che ha concesso il finanziamento di una parte dell’opera, attraverso il bando “Crea Impresa 2017”, attingendo ai Fondi dei Bandi Europei, è andato arricchendosi del termine Bilingue dopo aver richiesto ed ottenuto da “English is Fun!” l’autorizzazione.

Una struttura educativa, per definirsi Bilingue, occorre che svolga un certo numero di ore a settimana di inglese. Noi abbiamo scelto di offrire ai nostri bambini, per il momento, aumentando gradualmente, almeno due giorni alla settimana in cui, dall’entrata mattutina, la routine si svolgerà in inglese. Sarà l’insegnante qualificata di EIF, Lorena La Rocca, creatrice del primo centro autorizzato in Toscana English is Fun, a svolgere l’attività di bilinguismo nel Nido.

Nasce così l’ Asilo Nido Bilingue Unoduetre…Stella!

L’orario previsto sarà dalle 7.30 alle 17.30, con la possibilità di variarlo in base ad ogni tipo di esigenza personale. La presenza della cucina interna permetterà di avere un piano nutrizionale elaborato dalla Dott.ssa Valentina Vene, eccellente Dietista nutrizionista, nel rispetto della fascia di età, 3-36 mesi, e dei fabbisogni giornalieri dei bambini, con menù specifici e personalizzati per lo svezzamento e l’attenzione alla preparazione di ogni pasto della nostra cuoca professionale.

Inoltre, non solo nido! È stata realizzata, in maniera separata, distinta e con il proprio ingresso indipendente, una stanza multifunzionale con orientamento ludico-didattico che si rivolga ai bambini dai 3 anni in poi, arrivando a toccare anche la terza età, con corsi come ad esempio “L’ascolto corporeo consapevole” tenuto dalla Psicomotricista Funzionale ASPIF Simona Aronica. All’interno del Servizio sarà presente uno SPORTELLO D’ASCOLTO gratuito per i genitori dei bambini iscritti al nido, per poter al meglio offrire supporto e aiuto alla genitorialità e ad ogni dubbio, problema, consiglio di cui il genitore avrà bisogno e vorrà presentare per avere un parere professionale, proponendogli strategie educative per basare il proprio ruolo, sempre più complesso, su un educazione significativa. Uno strumento a disposizione dei genitori, una preziosa occasione per esprimere incertezze e insicurezze che comunemente ci coinvolgono in questo difficile compito, perchè in fondo siamo tutti bisognosi di un buon consiglio o semplicemente di un conforto. 

Nell’ aula multifunzionale sarà offerta la possibilità di supportare le famiglie con servizi quali: aiuto compiti, ripetizioni di inglese, laboratori, feste a tema, prestandosi anche come un luogo in cui ogni bambino, potrà festeggiare la propria festa, in un ambiente qualitativamente bello e ricco di esperienze educative.

“Crediamo che un ambiente così sia diventato necessario per andare incontro alle esigenze di tutti i coloro i quali non riescono o non possono per vari motivi seguire i bambini in attività pomeridiane impegnative come possono essere i compiti. Pensiamo alle scuole primarie, con i propri programmi strutturati da ultimare alla fine di ogni anno scolastico, la quale non riesce spesso, a causa di varie problematiche a cui spesso è sottoposta, a fermarsi a lungo per le esigenze del singolo. Noi crediamo che ogni bambino abbia i propri tempi da rispettare e fasi di assimilazione differenti, soprattutto quando ci rivolgiamo a bambini con DSA. Ecco che allora un servizio di questo tipo può essere considerevolmente un’opportunità in più sul territorio.

“Il nostro desiderio è poter coinvolgere con ruolo attivo le famiglie, avvicinandoli ad una nuova prospettiva di educazione, puntando sulla formazione e conoscenza di argomenti sempre nuovi, importanti e necessari, che spesso vengono considerati ovvi e scontati ma che in realtà sono indispensabili per l’educazione di colui che sarà l’uomo del domani e che quindi andrà a ricoprire un ruolo sociale.

E’ proprio partendo dall’infanzia che si avrà la possibilità di costruire una società all’avanguardia, intriseca di valori ormai divenuti fondamentali nell’epoca in cui ci troviamo, sempre più lacerata e colpita ogni giorno da terribili eventi, fornendoci e dotandoci di strumenti che combattino l’odio, le false e distruttive ideologie, la violenza e l’ignoranza.

Puntare sui bambini significa puntare a costruire un futuro migliore.

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”. (M.Montessori)

Le proprietarie, Marilena e Simona, due giovani ragazze……. vi accoglieranno ed illustreranno il loro entusiasmante progetto, le tante attività e la meravigliosa aula ludico-didattica per tutte le età!”

  L’asilo nido bilingue UNO DUE TRE… STELLA! sarà presto sede dei corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia: ci vediamo a settembre!!     PER SAPERNE DI PIU’ : il corso “APERTURA DI UN ASILO NIDO“]]>