Al via il finanziamento per le telecamere nei nidi della Lombardia

Il consiglio regionale lombardo ha approvato la legge che prevede la possibilità di installare all’interno di asili nido e scuola dell’infanzia le telecamere per la sorveglianza interna.

La proposta di legge era stata presentata anche su richiesta di associazioni di genitori per il benessere e la tutela dei minori che frequentano nidi e micronidi e ora anche lo stanziamento è realtà.

Infatti la legge prevede l’erogazione di contributi per favorire l’installazione su base volontaria di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, all’interno dei nidi e micronidi, i cui dati di rilevazione dovranno essere disponibili esclusivamente per l’autorità giudiziaria. L’elenco delle strutture che si doteranno di tali sistemi di sorveglianza sarà consultabile e aggiornato in tempo reale sul sito della Regione.

La misura, introdotta con l’obiettivo di contrastare fenomeni di maltrattamento, non trova tutti concordi: secondo autorevoli pedagogisti e psicologi, sarebbe piuttosto utile lavorare sulla formazione degli educatori e delle educatrici.