10 giochi per bambini con cartoni e scatoloni
Quello che si riesce a fare con gli scatoloni e le scatole di cartone ha dell’incredibile! Basta usare un po’ di fantasia e si possono realizzare giochi davvero divertenti sia per i più piccoli del nido sia per i bambini dalla scuola dell’infanzia.
Suggeriamo 10 idee che possiamo realizzare negli spazi del nido e della sezione d’infanzia:
1 COSTRUIRE E BUTTARE GIU’ LA TORREI bambini si divertiranno moltissimo a costruire una torre aaaalta, a decorarla, e soprattutto a buttarla giù, magari prendendo la rincorsa: è un gioco che mette alla prova la coordinazione braccio-occhi.
Dopo aver sgombrato un locale o un angolo della sezione, o nel giardino se possibile, costruiamo una torre impilando scatoloni di varie forme e dimensioni, a seconda delle età dei bambini. Per i bambini più piccoli, a partire dai 18 mesi, si possono impilare scatole di dimensioni contenute, mentre dai 2 anni in su la torre può essere anche composta di scatoloni più grandi.
Un’altra attività correlata è la decorazione della torre di scatoloni, con pennelli, strisce di carta o materiale diverso incollate, quanto la fantasia può suggerire: il risultato sarà una “scultura” di cartone, che poi, una volta terminata, potrà essere buttata giù (e ricostruita quante volte desiderano).
2 SUONARE I CARTONICon gli scatoloni e con le scatole si possono creare strumenti musicali fai-da-te, come questa chitarrina.
Oppure, come in questo filmato: scatoloni diversi, battuti con le manine o con strumenti di percussione di riciclo (cucchiai di legno, bacchette, coperchi) hanno sonorità diverse e i bambini adorano questa attività!
https://youtu.be/_VLBr28dFWY 3 GIOCARE CON MOBILI E CASETTE FATTE CON GLI SCATOLONI [gallery ids="1374,1371,1455"]Con gli scatoloni più grandi e con un po’ di pratica nel taglio, possiamo costruire fai-da-te tutti i mobili del gioco simbolico, dalla lavatrice all’angolo negozio!
LE CASETTE DI CARTONELe casette di cartone sono insieme luogo di visione, di esplorazione e di costruzione di un mondo speciale e immaginifico. Il sogno di tutti i bambini di tutte le età.
I materiali fondamentali per realizzarle sono:- scatoloni e scatole di varie misure, a seconda di quello che si vuole realizzare, assicurandosi che il cartone scelto sia pulito e integro
- forbici
- taglierino
- metro estensibile
- squadra e/o riga
- colla a caldo
- nastro adesivo da imballaggi
- pennarelli di vari colori, pittura lavabile e quanto necessario per la decorazione
4 NASCONDERSI GATTONARE E STRISCIARE NEI LABIRINTI E NEI TUNNEL DI CARTONE
[gallery columns="4" ids="1446,1444,1440,1439"]Accostando tra loro scatoloni possibilmente della stessa altezza, praticando i fori di entrata e uscita, e collegandoli con nastro adesivo da pacchi, è possibile creare divertentissimi labirinti, tunnel adatti anche ai bambini più piccoli che gattonano.
5 DIPINGERE NELLO SCATOLONE [gallery columns="4" ids="1434,1370,1452,1453"]Come in una sorta di Closlieu, dove i bambini possono dipingere liberamente a 360 gradi, esplorando diverse tecniche e capacità espressive. Fondo, soffitto, pareti, esterno, interno: tutto è superficie pittorica che circonda il bambino.
6 CENTRARE IL BUCO [gallery ids="1436,1435,1442"]Praticando dei fori negli scatoloni possiamo ottenere tanti buchi rotondi o di forme diverse, magari distinti per colore, in cui i bambini potranno inserire oggetti o palline abbinando i colori, oppure le forme.
7 TRENINI, MACCHINE, BARCHE DI SCATOLONI [gallery columns="4" ids="1457,1458,1459,1448"]PER I PIU’ PICCOLI: 8 LA TANA SENSORIALE

Per i più piccoli, accessoriata con materiali tattili, nell’esempio con tante lucine a led.
9 IL CESTO DEI TESORI CON LE SCATOLE
E’ una variante del cesto dei tesori: in uno scatolone o cesto, si mettono scatole di varie forma e dimensioni, possibilmente con il coperchio. I bambini si divertono moltissimo ad aprire e chiudere i coperchi, allenando la mente razionale e l’abilità oculo-manuale.
10 SENSORY BOX
Scoprire materiali nascosti in uno scatolone può essere un’esperienza molto stimolante per i bambini. Per costruire una sensory box basta un piccolo scatolone o anche una scatola da scarpe, qualche foro e inserire dentro tanti piccoli oggetti da esplorare, scoprire, indovinare: nastri, scovolini, ganci, catenelle, pezzi di stoffa…
Sviluppano la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. [fonte delle immagini: Instagram e Pinterest]Per saperne di più: dal catalogo dei corsi formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e scuola dell’infanzia, il corso “UTILIZZIAMO E RIUTILIZZIAMO CON LA FANTASIA: IL LABORATORIO CON I MATERIALI DI RECUPERO”
]]>