NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE TEMPESTIVA

NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE TEMPESTIVA

a MONZA

sabato 11 maggio 2019, ore 9.00-13.00

Il corso propone un approfondimento sulle possibili declinazioni che le ricerche in campo neuroscientifico possono sollecitare nell’ambito educativo e nella didattica.

Secondo le neuroscienze, il cervello, come la vita, non è una “cosa statica”, ma un divenire, in un continuo processo di auto creazione. Alla nascita il cervello dei bambini è dotato di un’impressionante plasticità ed è in grado di modellarsi e rimodellarsi continuamente in seguito alle esperienze, e l’apprendimento dunque “scolpisce” il cervello, creando sempre nuovi, intricati disegni nelle connessioni neurali.

Un’educazione tempestiva in questo senso è volta a favorire lo sviluppo intellettivo dei bambini, anche e soprattutto in presenza o prevenzione di disturbi specifici di apprendimento, balbuzie, ritardi primari e secondari di linguaggio, ADHD, sindromi ipercinetiche.

Il principio regolatore fondamentale del cervello è fondato sull’interazione di geni e ormoni, che determinano il temperamento, ma non si possono ignorare i cambiamenti apportati dall’interazione con altre persone e con l’ambiente in generale. Il tono di voce, il contatto fisico, le parole dell’adulto (genitore o educatore) contribuiscono a sviluppare in una particolare maniera il cervello dei bambini e a influenzarne la visione soggettiva della realtà.

Natura ed educazione: secondo le scoperte delle neuroscienze, lo sviluppo infantile è inestricabilmente condizionato da entrambe.

L. Brizendine

Orari del corso

9.00-9.30 Registrazione partecipanti

9.30 Inizio corso

13.00 Termine corso

Consegna Attestati ed ebook

Sede del corso

MONZA, presso l’asilo nido “LILONIDO”, in via Borgazzi n. 143

DESTINATARI: educatrici di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia, coordinatori, laureati in scienze dell’educazione, studenti

RELATORE: dott.ssa Sofia Dal Zovo,  pedagogista e ricercatrice universitaria presso l’ Università di Bolzano

COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO: quota corso € 60,00 per partecipante (€ 50,00 per due o più corsisti della stessa scuola/nido)

1 –  Compila la  FORM DI ISCRIZIONE

oppure invia un’ email all’indirizzo corsi@zeroseiplanet.it specificando:

NOME E COGNOME

INDIRIZZO

EMAIL

TELEFONO

CODICE FISCALE

SCUOLA

CORSO A CUI CI SI ISCRIVE

2 – Attendi la risposta dalla Segreteria Corsi

3 – Versa la quota di iscrizione tramite bonifico sul c/c bancario indicato dalla Segreteria

4 – Invia al numero Whatsapp 3291931945 o all’indirizzo email corsi@zeroseiplanet.it la ricevuta di pagamento della quota iscrizione corso

L’assegnazione dei posti disponibili avviene in ordine all’arrivo della ricevuta di pagamento.

Diritto di recesso: l’utente ha diritto di recesso in qualsiasi momento. La quota di iscrizione non viene restituita per recesso successivo a tale data.

INFO: segreteria@zeroseiplanet.it tel. 329.19.31.945 rif. Stefania Pompele

NELLA STESSA GIORNATA

Il corso  “EDUCARE ALLA FELICITA’: IL METODO DANESE” ore 14.00-18.00

AGEVOLAZIONI

Sono previste agevolazioni per la partecipazione con colleghi, per gruppi numerosi, per pacchetti formativi di 20 ore, per convenzioni speciali

I corsi di Zeroseiplanet